Urgente:disturbi intestinali dopo colpoisterectomia

Sono in ansia, 4 settimane fa ho subito un intervento di colpoisterectomia con conservazione degli annessi. Purtroppo sto avendo enormi disturbi intestinali. Durante i primi 8-10 giorni dopo l’intervento ho avuto forte dissenteria. La situazione è migliorata con la somministrazione di fermenti lattici, infatti la funzione intestinale è ritornata normale. Ora, da circa 2 settimane, l’evacuazione è diventata quasi impossibile in quanto avverto fastidio, pesantezza e dolore nel retto per la presenza delle feci che però non riesco ad espellere, sebbene sforzandomi il più possibile. Mi chiedo se può essere un disturbo momentaneo dovuto all’intervento.Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Potrebbe trattarsi di defecazione ostruita. Potrebbe essere un disturbo momentaneo legato probabilmente all'alterazione della flora batterica intestinale che si può avere dopo un'intervento chirurgico. Chiaramente attualmente è opportuno assumere una dieta ricca di fibre vegetali bevendo molta acqua naturale lontano dai pasti e/o lassativi blandi (eventualmente psillio). Qualora il problema dovesse persistere sarebbe opportuno farsi visitare da un uroginecologo o un colonproctologo.
Cordiali saluti

Dr. Giovanni Salamina