Urgente:disturbi intestinali dopo colpoisterectomia
Sono in ansia, 4 settimane fa ho subito un intervento di colpoisterectomia con conservazione degli annessi. Purtroppo sto avendo enormi disturbi intestinali. Durante i primi 8-10 giorni dopo l’intervento ho avuto forte dissenteria. La situazione è migliorata con la somministrazione di fermenti lattici, infatti la funzione intestinale è ritornata normale. Ora, da circa 2 settimane, l’evacuazione è diventata quasi impossibile in quanto avverto fastidio, pesantezza e dolore nel retto per la presenza delle feci che però non riesco ad espellere, sebbene sforzandomi il più possibile. Mi chiedo se può essere un disturbo momentaneo dovuto all’intervento.Grazie infinite
Potrebbe trattarsi di defecazione ostruita. Potrebbe essere un disturbo momentaneo legato probabilmente all'alterazione della flora batterica intestinale che si può avere dopo un'intervento chirurgico. Chiaramente attualmente è opportuno assumere una dieta ricca di fibre vegetali bevendo molta acqua naturale lontano dai pasti e/o lassativi blandi (eventualmente psillio). Qualora il problema dovesse persistere sarebbe opportuno farsi visitare da un uroginecologo o un colonproctologo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Salamina
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.4k visite dal 17/07/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.
Consulti simili su dieta
- Il mio fabbisogno calorico dovrebbe aggirarsi intorno ai 1700-1800, come posso impostare una buona
- Analisi del sangue e dieta
- Non riesco più a perdere peso
- Il mio corpo non ne voglia sapere
- Chiamo mauro ho 38 anni abito a venezia, soffro di mal di schiena dal 2003, ho provato di tutto
- Il margine inferiore della grande ala che,