Il mio dubbio è che l'endometriosi mi abbia causato qualcosa nel retto

Salve!il mio problema è questo: sono stata operata in laparoscopia per una cisti ovarica sx endometriosica misurante cm 3.5 di asse maggiore...questo prima non mi arrecava nessun dolore particolare..anche se avevo cicli dolorosi,cefalee,rapporti quasi impossibili,e tuttora ho imparato a conviverci...ma la cosa che più mi interessa ora è queta:ho sofferto da sempre di stitichezza...attualmente sono alla ventesima settimana di gravidanza...il mio dubbio è che l'endometriosi mi abbia causato qualcosa nel retto...ora chiedo:nell'intervento di laparoscopia si vedeva se era stato intaccata questa parte?io ora in gravidanza ho ancora di più un maggiore disagio che nessuno riesce a risolvere..prendo da un bel pò psyllogel fibra...e ieri disperata ho aggiunto laevolac e anche supposte..ancora niente..ho un'alimentazione ricca di frutta e fibre(kiwi,prugne,yogurt appositi,pasta e pane integrale,tanta acqua)..e tutto quello che di solito aiuterebbe altri nella mia siuazione..sento premere lì sotto..ma non esce ed io non posso sforzarmi perchè lo sforzo è atroce..il risultato è che faccio le feci a forma di una ciliegia e un gran mal di testa per il grande sforzo.Vi chiedo per favore il vostro aiuto...questo sarebbe l'unico intoppo della mia bellissima e sana gravidanza...Vi sarei molto riconoscente se risolvessi questo mio grande disagio...aspetto con ansia un vostro parere...grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si può mettere in relazione l'endometriosi del retto ad una stipsi ostinata in gravidanza.
Le due cose non sono associate sul piano clinico.
L'endometriosi del retto si manifesta prevalentemente con sanguinamenti, oltre che con dolore pelvico, prevalente a sinistra.
Quella che Lei descrive è un caso di stipsi gravidica bella e buona.
Se, però, come credo, si è formato un "fecaloma" nella porzione bassa del retto, allora credo sia opportuna una capatina dal Chirurgo o dal Gastroenterologo.
Potrebbe essere necessario uno svuotamento digitale dell'ultima porzione del retto.
Provi, però, prima ad eseguire un clistere a bassa pressione, tiepido, medicato alla malva e glicerina in sede ambulatoriale, al P.S. dell'Ospedale della Sua città.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...infatti è andata proprio così ieri...ora ho paura che fra un pò di giorni quando inizierà di nuovo lo stimolo farò le stesse fatiche di ieri..per questo le chiedo ancora gentilmente qualche prodotto indicato per la gravidanza che mi aiuti ad andare in bagno con facilità...da prendere regolarmente..ho sentito molto parlare dello sciroppo Nostip..cosane pensa? sarà buono per il mio caso? cosa mi consiglia? grazie per la sua disponibilità...buona giornata!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo, per ovvi motivi, dare terapie via internet.
Credo, però, che una dieta adeguata (acqua a 2,5 litri nelle 24 ore, verdure a foglia larga, alimenti integrali, marmellate di frutta) e l'utilizzo di semplici rimedi (glicerina in supposte per adulti tutti i giorni) possano giovare nella stragrande maggioranza dei casi.
Se non dovessero bastare, per i rimedi farmacologici sarà il caso di interpellare il Curante.
[#4]
dopo
Utente
bungiorno dottore!
volevo evere un suo parere circa il risultato della minicurva glicemia..
a digiuno è di 68
dopo carico diglucosio e dopo un'ora risulta 132..
il ginecologo mi ha detto di moderare l'uso dei carboidrati..visto che di dolci ne mangio pochi...ho fatto questo esame in ventesima settimana..in famiglia non ci sono casi di diabete..sono partita con questa gravidanza di poco sovrappeso(68kg e alta 158cm)..e adesso in 21 settim ho preso 4,5kg...
cosa mi può dire a riguardo? perchè non ho capito se sono a rischio o rientro nei limiti...il ginecologo mi ha detto che è un pò altina...ma i parametri non sono 140? intanto provvedo a limitare il consumo di dolci, carboidrati e frutta...aspetto un suo parere...
Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La minicurva, di solito si effettua dopo la 26ma settimana, perchè è quello il periodo in cui la placenta inizia a formare maggiori quantitativi di HPL (ormone Lattogeno Placentare) che ha il massimo effetto "diabetogeno" in gravidanza.
Quindi un minitest (peraltro normale) quale quello da Lei eseguito in 20ma settimana, non è assolutamente conclusivo per nulla.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per i suoi consigli sempre più utili...sull'elenco delle analisi risulta da fare tra la 20 e 24 settimana..per questo l'ho fatta..insieme all'alfa Feto-proteina(nella norma)..per le dimensioni più grandi rispetto alla norma del feto
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. LO ripeta, però, dopo la 26ma (nel mio personalissimo specchietto per gli esami in gravidanza, il minitest è posto fra la 27ma e la 29ma settimana).