Candida....sulla lingua?

Età:26
Buonasera dottore,sono una ragazza di 26 che da 18 soffre di continue candide vaginali, prima volta mi e venuta quando ero ancora vergine e non avevo nessun tipo di rapporto sessuale.
Da sei anni ho un rapporto stabile e prendevo la pillola fino a 7 mesi fa. Candida mi veniva una volta al mese e su consiglio di medici ho smesso, infatti adesso mi viene molto raramente ma mio problema e un altro: quasi con inizio delle mie candide mi e venuta una placca bianca uniforme malodorante su tutta la superficie della lingua.
Una volta mi hanno fatto tampone e mi hanno detto che ci stanno pochissimi funghi sulla lingua ma non mi hanno dato nessuna cura.
Mio problema persiste anche se a volte mi sparisce di tutto e poi riappare (gli esami di enterogastroscopia sono negativi).
Comunque non sono sicura di avere la candida pero vorrei sua opinione su questo problema. Ho letto diversi articoli sulla candida sulla lingua e mi hanno spaventato a morte perche davano quasi per scontato questo tipo di candida come manifestazione di HIV!
Sinceramente, pensando ai mie raporti mi sembra quasi impossibile.
La prego di rispondermi altrimenti penso che impazisco.
Tante grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Cara amica
la candidosi orale non è una novità. Il famoso "mughetto" dei lattanti è una classica manifestazione.
"Empiricamente" ti consiglierei di sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato utilizzabile anche per l'igiene intima. Esistono in commercio degli antimicotici sistemici di elevata efficacia e scarsissimi effetti collaterali.
E' utile, in tali situazione, una profilassi attiva impostata da uno Specialista in infettivologia che , inoltre, potrà valutare il tuo stato immunitario e fornire gli opportuni consigli.
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda