Esito tac

Salve, a seguito di una isterectomia per adenocarcinoma, mia madre ha eseguito una tac. TC TORACE: Non si osservano alterazioni td-metriche nè aree di patologico enhancement sicuramente riferibili a secondarismi a carico del parenchima polmonare. Alcuni linfonodi in sede para-tracheale e in corrispondenza della finestra aorto-polmonare (diamentro massimo 11 mm). Non si osserva versamento pleurico, nè pericardico.

TC ADDOME COMPLETO
Esiti di isteroannessiectomia. In sede di pregresso intervento chirurgico, in corrispondenza della cupola vaginale, si osserva tessuto solido disomogeneo (diametro massimo 20 mm), a margini irregolari e con tenue impregnazione nelle fasi post contrastografiche; si associa a tale disomogeneità dei piani adiposi periviscerali. I reperti sopradescritti, riferibili verosimilmente ad esiti di recente intervento, necessitano comunque di stretto follow up. Non si osservano alterazioni td metriche sicuramente riferibili a secondarismi a carico del parenchima epatico e splenico. Presenza di alcune minute calcificazioni parenchimali epatiche , localizzate nel II e nel IV e nel VII segmento (dianetro max 5mm). In sede sottodiafframmatica sinistra, lateralmente al fondo gastrico, s osserva piccola formazione solida rotondeggiante (diametro max 8 mm), riferibile in prima ipotesi a milza accessoria. Colecisti distesa, alitiasica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Nella norma il pancreas, la milza, i reni e i surreni. Ateromasia calcifica aorto bisiloaca. Vescica scarsamente repleta, esente da significative alterazioni td metriche. Non si osservano linfoadenopatie addomino plelviche nè versamento addomino libero endoaddominale. Non si osservano alterazioni td metriche sicuramente riferibili a secondarismi a carico dei segmenti scheletrici compresi nellla scansione.

Vorrei sapere se c'è da preoccuparsi, soprattutto riguardo la cupola vaginale.Ringrazio e rimango in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Al momento non sembrerebbe infatti il referto parla di esiti e quindi di fenomeni riparativi post intervento, ciò nonostante è comunque consigliabile eseguire controlli ravvicinati nel tempo proprio per poter diagnosticare preventivamente eventuali possibili recidive locali

Dr. Silvia Lovergine