focolai Adenocarcinoma endometrioide

Salve,
Mia madre (53 anni in premenopausa altezza 1.60 peso 98 kg) in seguito ad un'emorragia e dolori alla schiena e al basso ventre il 10 dicembre è stata sottoposta a raschiamento per togliere un grosso polipo (si pensava fosse la causa della perdita di sangue).ieri abbiamo avuto i risultati dell'esame istologico:
Focolai di adenocarcinoma istotipo endometrioide ben differenziato (g1,sec. Figo)dell'endometrio, sullo sfondo di iperplasia complessa atipica severa. Il ginecologo che ha in cura mia madre ha detto che deve asportare utero ovaie (tutto).
La mia domanda è: quanto è grave la situazione?mia madre una volta tolto tutto rischia la vita?può guarire?venerdì prossimo deve fare tac e altri esami e l intervento è programmato per i primi di febbraio. Un'altra domanda:dalla tac si vede se il tumore è esteso anche al di fuori della utero? Grazie davvero
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi va valutata la eventuale infiltrazione della lesione all'interno della parete uterina (miometrio) come ha già detto TAC , RMN pelvi ,,ect..
Questi esami diagnostici sono utili per la stadiazione :
<<i vede se il tumore è esteso anche al di fuori della utero? >>
Se tutto è limitato all'ENDOMETRIO , con un piccolo interessamento del miometrio la ISTERECTOMIA è più che sufficiente .
Tutto dipenderà da quello che ho definito STADIAZIONE pre-operatoria.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi per la risposta.
Volevo chiederle inoltre come mai a mia madre questa mattina hanno detto che con la tac non si vede a che stadio è la malattia ma solo i linfonodi. Non le faranno risonanza magnetica.
Un'ultima domanda dovrei portare mia madre in un ospedale oncologico?lei vuole essere operata dal suo ginecologo di fiducia ma io temo per la sua salute...ma non c'è verso di farla ragionare. Mi può dare un consiglio? Grazie ancora