Fibroma e strutture per embolizzazione

Ho 42 anni, un figlio di 4 anni, il mese scorso mi è stato diagnosticato un voluminoso fibroma (12 cm) intramurale , che mi sta dando fastidi di compressione ed emoraggie nel periodo del ciclo; come terapia mi è stata proposta l'asportazione dell'utero. Io però prima di pensare ad una soluzione "drastica" e definitiva ...volevo provare con l'embolizzazione.
Ho letto, in vari siti internet, che la tecnica è ormai avanzata e nei centri ospedalieri del Dott. Clerissi e Dott. Lupatelli (importatori della tecnica) si effettua con successo.
Volevo un consiglio su come richiedere la visita per l'eventuale embolizzazione e dove si trovano, oltre alla Clinica Multimedica Milano, i centri che effettuano questo intervento, dato che dovrò spostarmi dalla Sardegna, dove risiedo, e dove qui, parecchi ginecologi che ho consultato non mi hanno mai proposto questa soluzione anche se poi ne erano a perfettamente a conscenza!!
Grazie mille
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 9738,
oltre che all'isterectomia, si può pensare alla sola asportazione del fibroma, la miomectomia, dipendentemente alla sede nei confronti dell'utero. la embolizzazione, oltre ad avere dei costi, non credo che sia la tecnica migliore per Lei data la dimensione di questo mioma (sinonimo di fibroma).
Secondo il mio modesto parere, né la embolizzazione né l'utilizzo di farmaci che mimano la menopausa potrebbero giovarLe a lungo termine; a 43 anni mi sembrerebbe azzardato imporLe una menopausa medica o una tecnica come la embolizzazione, la quale quest'ultima non è tuttora accettata dalla comunità scientifica europea.
Tenga Lei presente che ogni tecnica ha i suoi richi, ma su questi richi non sono perfettamente ferrato.
Mi faccia sapere
distinti saluti
Matteo Maria Schönauer
[#2]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile signora,
la presenza di un voluminoso fibroma uterino sintomatico comprende senz'altro la sua asportazione (dopo una adeguata preparazione farmacologica:GNRH-a), riservandosi,quando possibile e considerata l'età, di conservare l'utero in modo da lasciare aperta la possibilità per ulteriori gravidanze.A mio giudizio viste le dimensioni è più opportuno e sicuro ricorrere alla tecnica classica.Inoltre,considerate le dimensioni" più grande dell'utero stesso",è utile sapere la sede oltre al fatto che è intramurale!!!
spero di essere stato esauriente
cordiali saluti
Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile signora,
è difficile fare una voce fuori dal coro, le dimensioni del suo mioma richiedono purtroppo un approccio chirurgico e non prevedo benefici con l'embolizzazione, tecnica peraltro adottata con successo ma per miomi di dimensioni inferiori;
lei il tentativo può farlo ma si faccia decrivere i pro ed i contro
Cordiali saluti Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#4]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Ho trovato ora, e solamente per caso questa interessante discussione dove venivamo citati dalla paziente.
Secondo la nostra esperienza fibromi di 12 cm possono tranquillamente essere embolizzati. Sicuramente occorre un'attenta selezione dei casi ma i risultati da noi ottenuti sono stati molto spesso eccellenti.

Inoltre, La Interventional Procedures Advisory Committee (IPAC)nel 2004 ha dichiarato sicura ed efficace l’embolizzazione del fibroma uterino.

Cordiali saluti,

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica
Specialista in chirurgia vascolare