Dolori basso ventre 30 settimana gestazione

Buongiorno gentili dottori.
Mia moglie è alla 30 settimana di gestazione(aspettiamo una bimba), comunque da qualche settimana avverte dei dolori che lei definisce simili a dolori mestruali nella parte inferiore del ventre con irrigidimento del ventre stesso.
questi dolori vengono preferibilmente la sera e la notte e io non sapendo che dirle cerco di rassicurarla dicendole che è normale.
Ora chiedo conferma a voi...E' normale?????
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Normale se collegati ai movimenti fetali,se invece insorgono in seguito a sforzi,attività sessuale potrebbero essere segno di una minaccia di parto prematuro.
Di solito queste contrazioni sono regolari ed intensità sempre più alta.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Insorgono senza nessun motivo ne sforzi, e spesso sono accompagnati da una senzazione di nausea.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Problemi di STIPSI?
A volte potrebbero essere spasmi del colon.
Minzione frequente e con bruciori?
A volte anche una cistite potrebbe indurre una aumentata sensibilità della muscolatura uterina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
no niente di tutto , mia moglie è da considerarsi sino ad ora baciata da Dio dato che non ha avuto problemi di nessun tipo durante la gravidanza e oltretutto non ha avuto neppure episodi di stipsi.