neo labbra

Buonasera, ho 30 anni e due bambini (il più piccolo di quasi 6 mesi).
A tre mesi dal secondo parto, mi sono accorta di un neo sulle labbra della vulva.
La forma è tondeggiante, il colore è marrone abbastanza chiaro, ed è leggermente in rilievo, non mi provoca prurito. La cosa che mi preoccupa è che nel giro di 3 mesi, da quasi invisibile, è diventato di circa 2 mm di diametro.
Oltre a questo, dopo le gravidanze, se ne sono formati anche altri, soprattutto sulle braccia.
Sono stata dal mio ginecologo per la visita di routine a fine febbraio, e non gli ho chiesto nulla perché onestamente mi sono dimenticata.
Adesso però, vedo che sta crescendo in poco tempo e inizio a preoccuparvi... anche perché come vi dicevo, è in rilievo (gli altri comparsi non lo sono). Secondo voi dovrei prenotare nuovamente una visita?
E' normale la posizione in cui è nato e cresciuto questo neo?

Vi ringrazio fin da ora per una eventuale risposta.
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., la gravidanza spesso favorisce la spinta proliferativa di piccole lesioni cutanee. In questi casi è meglio fare un controllo. Di solito basta una visita, in casi dubbi si può ricorrere all'aiuto della colposcopia, che consiste nell'esaminare a ingrandimento con un apposito apparecchio la lesione. Sarà il ginecologo a stabilire se è necessario asportarla e inviarla ad esame istologico, con un piccolo intervento ambulatoriale, se necessario in anestesia locale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr.ssa, molto gentile.
Segnala un abuso allo Staff
Vulvodinia

La vulvodinia è una patologie che colpisce la vulva, si manifesta con costante bruciore, secchezza e sintomi dolorosi che compromettono la vita sessuale.

Leggi tutto

Consulti simili su vulvodinia

Altri consulti in ginecologia