Con clomid no ovulazione,puntura di gonasi lo stesso?

salve a tutti, è una anno che provo a rimanere incinta ma niente, mio marito ha fatto uno spermiogramma che purtroppo è disastroso,premetto che lui ha solo un testicolo (causa incidente da piccolo), numero spermatozoi 11,00 x 10^6/ml
numero spermatozoi totale nell'aeiaculato 14,30 x 10^6ml
sta facendo una cura con proviron e bioarginina.
veniamo al mio problema...
ho spesso cicli irregolari,lunghi,e senza ovulazione.l'ultimo è stato provocato con farlutal,ho inziato a questo punto a ottobre una cura con clomid (una al di,dal 3 al 7 giorno),puntura di gonasi 5000 il 16 giorno e poi prometrium.
oggi 15 giorno del ciclo ho fatto un'ecografia (anche se il ginecologo non me l'aveva detto) per verificare l'ovulazione che invece non è avvenuta,ovaio destra e sinistra multifollicolare ma senza follicolo dominante.
ora il mio dubbio è se domani devo fare o no questa puntura...
se al 15 giorno ancora non compare il follicolo dominante significa che per questo mese l'ovulazione non ci sarà sicuramente (e clomid non ha fatto effetto) o magari può avvenire anche nei prossimi giorni visto che di solito i miei cicli sono lunghi?
vi prego datemi una risposta perchè il mio ginecologo è irrintracciabile fino alla settimana prossima e non so cosa fare.
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se l'ecografia effettuata non mette in evidenza nessun follicolo dominante di dimensione di almeno 17 mm è assolutamente inutile se non dannoso che lei faccia l'iniezione di Gonasi.
E' possibile che lei non abbia risposto al farmaco perchè la dose non è adeguata oppure perchè il farmaco non è quello giusto per lei ; esiste anche la possibilità che lei non abbia ancora risposto e che l'ovulazione si presenti molto tardivamente . Ci sono delle altre possibilità farmacologiche per indurre l'ovulazione, ma in ogni caso l'assunzione di tutti gli induttori dell'ovulazione va seguita con il monitoraggio ecografico sia per capire se la risposta è adeguata che per evitare effetti secondari e complicanze.
Il mio consiglio è quello di non assumere il Gonasi,ma di ripetere un'ecografia tra un paio di giorni: dovrebbe essere chiaro a quel punto se l'ovulazione è già avvenuta oppure se lei non risponde al farmaco alla dose che ha assunto.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa vedo che lei esercita a firenze e io sono di firenze,potrei sapere dove?magari potrei fare una visita con lei!
allora ritenterò l'ecografia, non capisco perchè il mio ginecologo non mi aveva detto di seguire con monitoraggio, io l'ho fatto solo perchè l'avevo letto su internet
grazie mille per la velocità con cui mi ha risposto.le farò sapere!