Gravidanza 9 settimana

Buongiorno Dottore,

ho 31 anni e sono alla 9 settimana di gravidanza. Oggi ho eseguito un'ecografia trans-vaginale e il mio ginecologo mi ha detto che l'embrione è di 8 settimane e 2 giorni; inoltre ha notato dapprima un battito cardiaco un pò irregolare dell'embrione e successivamente ha detto che era perfetto sostenendo che forse si era spostato. Da ultimo mi ha fatto preoccupare dicendo che la camera gestazionale è un pò piccola ma nei limiti (limiti inferiori) e che se tra una decina di giorni non si fosse normalizzata era preferibile un'interruzione di gravidanza. Infine mi ha detto comunque che lo sviluppo dell'embrione è nella norma e che in genere questi fenomeni si risolvono bene da soli.

Può darmi il suo parere? Sono un pò in ansia.

Grazie.

Daniela Saccarola
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Cara Daniela,
stia tranquilla, la gravidanza dovrebbe procedere bene anche se la camera gestazionale è ai limiti inferiori della norma. E' importante che le dimensioni dell'embrione siano adeguate al perido gestazionale e che ci sia il battito cardiaco.
Mi sa dire la grandezza del CRL?
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Sono d'accordo con il dott Valdisseri, all'inizio di una gravidanza ci sono tante sfumature e poi tutto si normalizza. Il fatto che la gravidanza sia più giovane di una settimana circa non costituisce alcun problema, vuol semplicemente dire che ha ovulato un pò più tardi.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it