La seconda ecografia ieri

Buongiorno,
ho 30 anni ed ho scoperto il giorno 30/11/08 di essere incinta. Il mio ultimo ciclo risale al 15/10/08 ed ho cicli lunghi (35/40 giorni). Ho fatto la seconda ecografia ieri e si vede l'embrione di lunghezza 3 mm e le pulsazioni del cuore. Il Ginecologo mi ha detto che secondo i calcoli dovrei essere all'ottava settimana
mentre vista la lunghezza sono alla sesta. Dato che l'anno scorso ho avuto un aborto interno al quinto mese ed anche in quel caso c'era una discordanza di due settimane vorrei sapere (anche per cercare di viverla serenamente) se sono soggetta a questo tipo di problematica o se in questo caso si tratta solo di un ritardo del concepimento.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente si tratta dell'ultima ipotesi.
La certezza si avrà con le prossime ecografie, in particolare quelle che si eseguiranno con una lunghezza dell'embrione (CRL) fra 6 e 18 mm secondo le mie personali tabelle. In questo range di valori del CRL, la possibilità di eseguire una corretta datazione della gravidanza è molto elevata, con una deviazione standard (possibile errore) di appena 3 - 6 giorni.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. La prossima settimana effettuerò la terza ecografia (data la precedente esperienza sono ben monitorata). La cosa che mi inquieta è che dalle dimensioni dell'embrione rilevate sia piccolo anche per essere di 6 settimane
Saluti