Il clomid questi follicoli possono aumentare ancora

Ho 34 anni, ancora io e mio marito non abbiamo mai cercato un figlio ma, da poco tramite il mio ginecologo ho scoperto di avere due follicoli di 20 e 30 mm (uno in dx e uno in sx) definiti "freddi".
Il medico, dopo un mese di monitoraggio alle ovaie vede che probabilmente non ovulo visto la presenza costante (anche durante e mestruazione) di questi follicoli, visto il ciclo che avviene ogni 22/23 giorni e visto l'assenza di perdite a chiaro d'uovo. In sostanza lui vorrebbe iniziare subito con il CLOMID (un dosaggio minimo) ma io sono perplessa per due motivi: uno mi chiedo se con il clomid questi follicoli possono aumentare ancora di grandezza e diventare dunque pericolosi, due so che questo farmaco può causare problemi alla vista e io ho una degenerazione retinica.
Che fare?? Vorrei un consiglio magari tentare naturalmente prima? Vorrei anche essere sincerate su questi follicoli, ci posso convivere?
La ringrazio anticipatamente.
Martina
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
purtroppo la medicina non è una scienza esatta, per cui non è detto che il mio pensiero sia quello più giusto.
Personalmente in questa situazione se vi sono due formazioni follicolari che non scompaiono eviterei la stimolazione con Clomid, anzi farei in modo che i due follicoli vadano via; per ciò che riguarda i problemi alla vista non ho mai riscontrato complicanze simili.
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente delle vs cortesi risposte, ammetto però di essere ora combattuta tra i vs pareri e quello del mio medico.Avrò un nuovo consulto da un altro medico di certo ma vi chiedo però se secondo voi posso permettermi di cercare un figlio "naturalmente" per qualche mese anche in presenza di questi follicoli o secondo voi dovrei proprio fare qualcosa per eliminarli?Del resto cosa, solo una pillola?
Scusate ma mi ritrovo davvero confusa.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
tentare naturalmente è possibile, magari monitorizzando se queste formazioni tendono a crescere; al secondo quesito le confermo che solitamente sono sufficienti 2-3 cicli di pillola auguri