Ho sospeso la pillola anticoncezionale in vista di concepire un bambino

sono una donna di 31 anni, a febbraio ho sospeso la pillola anticoncezionale in vista di concepire un bambino, prima della sospensione ho fatto:visita medica generale, pap-test, visita ginecologica, esami del sangue. Tutto a posto, tanto che la mia ginecologa mi ha prescritto l'acido folico da subito, dicendo che probabilmente sarei rimasta incinta nel giro di pochi mesi. Purtroppo però da allora (fine febbario)non ho più avuto il ciclo mestruale. devo dire che fra febbbraio e maggio ho avuto un'influenza intestinale dietro all'altra fino a perdere 5 chili in poco tempo, essendo già magrolina di mio (un metro e sessanta per 48 chili)ero andata proprio sottopeso,ho avuto anche un brutto periodo di stress conseguente ad un lutto in famiglia.
In questo momento non so cosa fare, aspettare? le mestruazioni torneranno da sole? è solo un adattamento post pillola? chiaramente ho già fatto il test di gravidanza ma è negativo. Grazie mille, aspetto risposta
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA MANCANZA DEL CICLO E' SICURAMENTE DOVUTA AD UNA SERIE DI FATTORI TRA I QUALI L'ECCESSIVA MAGREZZA. SAREBBE IL CASO DI FARE QUALCOSA PER SBLOCCARLO. POTREBBE INCOMINCIARE APRENDERE LA PILLOLA PER UN PAIO DI MESI E POI INTERROMPERLA PER VEDERE COME VA. OPPURE PUO' FARE UNA INIEZIONE DI BIORMON E DOPO 10-12 GIORNI DOVREBBE VENIRE LA MESTRUAZIONE. OPPURE POTREBBE PRENDERE PER BOCCA LUTENYL 5 MG UNA AL GIORNO PER 12 GIORNI E DOPO 4-5 DALL'INTERRUZIONE DOVREBBE VENIRE LA MESTRUAZIONE.
NE PARLI CON IL GINECOLOGO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, oggi stesso prenderò un appuntamento con la ginecologa e vediamo che dice!
[#3]
dopo
Utente
visto che la ginecologa im questi giorni è in ferie sono andata dal mio medico di base (persona molto professionale e preparata) che mi ha prescritto degli esami ormonali di cui sto attendendo risposta, dopo la risposta vedremo sul dafarsi.oltre a ciò ci siamo fatti una bella chiaccherata, e il dottore mi ha detto che prima di tutto mi consiglierebbe un periodo di stacco per rimettermi sia da un punto di vista fisico che psicologico, in quanto secondo lui lo stress e la magrezza sicuramente hanno avuto la loro influenza sulla mancanza del ciclo. oltre a ciò le scrivo perche da due giorni ho un fastidioso dolore ai capezzoli (mai avuto prima)e abbondanti perdite vaginali trasparenti e filamentose.secondo lei, potrebbe essere il segno di qualche "movimento" ormonale? scusi per il disturbo e grazie.
[#4]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
cara signora,
i sintomi che ha potrebbero essere dovuti ad una ovulazione. se così fosse tra 14-15 giorni dovrebbe tornare il ciclo. mi faccia sapere.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
le ho scritto tempo fa per un problema di amenorrea post pillola che per fortuna si è risolto da sè questa estate, ho avuto due cicli regolari e quindi io e mio marito ci siamo messi "di buzzo buono" per avere un bimbo. In questi giorni però sono stata messa in allarme da un mia collega incinta di sette mesi che mi ha detto di evitare assolutamente l'assunzione di propoli o echinacea, elementi che abitualmente assumo nel periodo autunnale, in quanto molto pericolosi per il possibile feto. Volevo chiederle se questo allarmismo è fondato o meno, poi avevo un altro dubbio: la mia ginecologa mi ha prescritto l'acido folico, io conosco bene i rischi se non si assume in gravidanza, ma mi chiedo: io non posso sapere quando rimarrò incinta: e se rimango fra un anno? cosa faccio vado avanti per mesi e mesi? siamo sicuri che poi non mi faccia male? grazie per la risposta