Valori di progesterone, pap test e tampone

Sono ipertiroidea subclinica
Stiamo cercando di avere un bimbo per cui ho effettuato 3 prelievi per misurare il livello di progesterone oltre ad aver effettuato il pap test e il tampone vaginale
Volevo sapere se secondo voi il progesterone è normale o basso e cosa pensate di quanto scritto negli esiti del pap test e del tampone. Grazie mille
Progesterone al 17° gg dopo ciclo 4,4 ng/ml (range fase luteale 3,34-28,03), 21° gg: 17,58; 25° gg: 13,05.
Pap test: Qualità del campione: Subottimale per emazie che offuscano gli epiteli. Interpretazione: negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità. Modificazioni cellulari riferibili ad infiamazione aspecifica
Tampone vaginale: Emazie: -, leucociti-, cellule epiteliali +, flora lattobacillare +/-, Cocchi gram +: +. Bacilli Gram-: + Spore -, Ife- ,Clue cells -, Mobiluncus -, Trichonomas-, Clamidia negativa
Assenza Germi patogeni . Flora lattobacillare ridotta, ecosistema sbilanciato
Grazie mille ancora!
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara amica
il pap-test è negativo e il tampone indica che lei gioverebbe di una terapia con lattobacilli locali per riequilibrare la flora vaginale. I valori di progesterone sono ai limiti della norma e indicherebbero che lei ovula. Ma, per avere un quadro più completo, le suggerisco di eseguire un monitoraggio ecografico follicolare attraverso il quale è possibile stabilire il giorno preciso dell'ovulazione per mirare il rapporto con suo marito.
In bocca al lupo

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Crede sia opportuno fare qualcosa per il progesterone?
In cosa consiste il monitoraggio ecografico?
Vale la pena prendere un termometro basale?
Qualcuno mi ha parlato (anche se non riesco a trovarlo in farmacia) di un misuratore di fertilità con l'urina (una goccia) che si chiama "persona" o "ad personam". Ne sa qualcosa?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA AMICA,
IL MONITORAGGIO ECOGRAFICO CONSISTE NEL FARE UNA ECOGRAFIA TRANSVAGINALE OGNI 2-3 GIORNI A PARTEIRE DAL 7° GIORNO DEL CICLO FINO A QUANDO NON SI EVIDENZIA UN FOLLICOLO CHE STA PER SCOPPIARE. A QUEL PUNTO LEI AVRA' UN RAPPORTO CON SUO MARITO E QUINDI PUO' SOSTENERE LA FASE LUTEALE CON PROGESTERONE (PRONTOGEST 1 FIALA INTRAMUSCOLO AL DI' PER 3 GG E QUINDI LENTOGEST UNA FIALA INTRAMUSCOLO OGNI 3 GIORNI FINO ALLA POSITIVITA' DEL TEST DI GRAVIDANZA ED EVENTUALMENTE FINO ALLA 10°-12° SETTIMANA DI GESTAZIONE).
PRIMA DI FARE IL MONITORAGGIO ECOGRAFICO PUO' COMPRARE IN FARMACIA IL KIT "PERSONA" O "CLEARPLAN " CHE, ATTRAVERSO LE URINE, INDICA IL PICCO DI LH E QUINDI L'OVULAZIONE.
LA TEMPERATURA BASALE E' UN SISTEMA POCO ATTENDIBILE AL GIORNO D'OGGI OLTRE AD ESSRE MOLTO STRESSANTE.
SPERO DI ESSERE STATA ESAURIENTE.
CORDIALI SALUTI