Possibile inferilità?

Buongiorno, avrei bisogno di un "consulto", perchè sono un pò in ansia.
Premetto che ho preso la pillola per circa 4 anni e mezzo senza interruzioni. Ho interrotto a gennaio di quest'anno perchè desideriamo un figlio, fino ad ora senza successo. Il ciclo pre-pillola era regolare ogni 28 giorni, invece le mestruazioni in questi mesi sono comparse a cicli di 22-25 giorni (a parte uno di 30), abbastanza irregolari quindi, addirittura uno di 23 gg una volta preceduto da perdite sporadiche già il 20° giorno. Nell'ultimo mese abbiamo avuto rapporti come sempre nel periodo ovulatorio (il 22-23 giugno)e adesso mi sono arrivate (28°) dopo avere avuto un po’ di leggere perdite marroncino-beige fin dal 24° giorno (appena dopo un rapporto). Ho fatto un test ed è negativo. Prima domanda: come data di inizio ciclo devo prendere quella del giorno in cui si sono effettivamente manifestate in pieno? (facendo così in effetti il giorno dell’ovulazione è corrisposto al 14° 15° giorno di ciclo).
Seconda domanda: è normale che dopo 6 mesi di "prove mirate" non sia successo nulla?
Sto tenendo monitorata da due mesi la temperatura basale e mi sembra che l’ovulazione avvenga regolarmente verso il 14° giorno.
A maggio ho fatto delle analisi che hanno dato questi risultati:
FSH: 17,3 mUI/mL
LH: 41,4 mUI/mL
Prolattina: 12,3 ng/mL
S- Estradiolo: 307 pg/mL
S- Testosterone: 0,50 ng/mL
Le ho fatte la mattina del 14° giorno e la mattina successiva la temperatura si era alzata.
Sono regolari?
Mi devo preoccupare? Tra qualche giorno saprò anche gli esiti dell’esame dello sperma che ha fatto mio marito…
Grazie per l’attenzione
Francesca
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
sicuramente è da considerare primo giorno, quello che lei definisce "pieno"; ora dopo 6 mesi ancora non sarei preoccupato però fare delle indagini non invasive è sicuramente corretto; sarebbe importante conoscere tra quei dosaggi ormonali il valore del progesterone, a sua disposizione cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
Devo riguardare perchè ora non ho sottomano il foglio, ma non mi sembra che vi fosse anche l'analisi del progesterone. Gli altri parametri sono nella norma? Io ho visto che tutti rientravano nel range del "picco di metà mese", così c'era scritto nei risultati e visto che ero al 14° giorno li ho considerati normali. Mi consiglia di ripetere le analisi? E se sì devo farle in un giorno del ciclo particolare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
purtroppo capisco che comunicare per via telematica problematiche importanti e dati oggettivi può creare confusione sia in lei stessa che al medico che risponde, ora i dosaggi ormonali sono standard, per cui non credo che il suo medico ometta un valore come il progesterone; ne parli con lui e vedrà che le chiarirà la cosa sinceri auguri