Una stimolazione farmacologica dell'ovulazione

Gentili dottori
ho 28 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da circa 4/5 mesi.
ho sospeso la pillola dopo circa 10 anni di assunzione e sono tornata ad avere cicli irregolari 30/45/50 gg o addirittura ho saltato dei mesi.
mi sono sottoposta a 2 ecografie transvaginali ed è emerso che ho delle ovaie multifollicolari. ho eseguito i dosaggi ormanali ed andava tutto bene.
mi hanno detto che le ovaie multifollicolari non sono una patologia come le policistiche,ma che è solo la morfologia delle mie ovaie e che sono normali.
Ma vorrei esattamente sapere se possono crearmi dei problemi nella ricerca di una gravidanza? se è il caso di fare una stimolazione farmacologica dell'ovulazione? o cosa mi consigliate di fare non vorrei attendendere troppo tempo. non riesco proprio ad individuare se c'è o meno ovulazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
se i dosaggi ormonali vanno bene è probabile che lei l'ovulazione l'abbia; ora se vuole dei dati oggettivi si sottoponga ad un monitoraggio follicolare, che oltre a darle un conforto reale le da un'indicazione orientativa sul periodo in cui ha l'ovulazione (se proprio vuole precorrere i tempi faccia fare un esame del liquido seminale a suo marito) cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie della Sua pronta risposta, ne parlerò con il mio ginecologo, approffitto per chiederLe un'ultima cosa, rispetto agli atri mesi, ora ho superato i 57 gg. cioè l'ultimo ciclo l'ho avuto il 05 febbraio. ho il seno gonfio e dolente da 2 settimane. Vorrei sapere se è il caso che faccia un test o è meglio aspettare? attendo una Vs. gentile risposta e ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Direi proprio di si! Tanti auguri..

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente