Raschiamento ovulazione

Buongiorno, il 27 aprile 2007 ho avuto un aborto spontaneo all a 16 settimana, dopo un mese di perdite ematiche.era la terza gravidanza dopo 2 che si sono concluse nel migliore dei modi. Dal bitest risulta che era alto il rischio di trisomia 18, c'è un nesso secondo voi?
Ora fisicamente sto bene e le perdite sono cessate, potrei già tentare un nuovo concepimento e soprattutto nel mese successivo al raschiamento si ha l'ovulazione?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non ha eseguito l'amniocentesi o il cariotipo sul feto (che dovrebbe essere di routine nei casi di morte fetale in utero) non è possibile sapere se il feto era affetto dalla trisomia 18. Se lo fosse stato, questo spiegherebbe l'aborto, visto che la trisomia 18 è una anomalia non compatibile con la vita.
Dopo un raschiamento si può avere l'ovulazione, ma le conviene aspettare almeno 4-5 mesi prima di ricominciare a provare per una nuova gravidanza, per dare il tempo al suo fisico di riprendersi, e soprattutto per elaborare il lutto della sua perdita per iniziare la prossima gravidanza in modo più sereno.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa