Possibilità di gravidanza

Egregio Dottore/Gentile Dottoressa,
il mio quesito è il seguente:
Io ho avuto la mia ultima mestruazione il giorno 19 Aprile u.s. e, a partire dal 10° giorno (29 Aprile) ho avuto rapporti completi a giorni alterni (quindi il 29 Aprile, il 1°, 3, 5 e 7 Maggio) e desidero continuare sino alla prossima mestruazione (che spero non arrivi ... !)
Non riesco a calcolare il mio periodo di ovulazione perchè a volte vengono ogni 25, a volte ogni 27 e l'ultimo al 29° giorno.
Secondo lei quante possibilità ho di rimanere incinta continuando in questo modo ?
Mi sà inoltre spiegare da cosa dipende il fatto che alcune donne rimangano incinta per sbaglio ed altre invece attendono mesi o anni prima di avere un bebè ?
Rimango in attesa e La ringrazio.

Giorgia
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non è così necessaria (anche se piacevole) un'attività sessuale così concentrata. In realtà per concepire basta avere rapporti nel periodo fertile. Se suo marito ha una buona qualità del liquido seminale, gli spermatozoi sopravviveranno due - tre giorni e riusciranno a "intercettare" l'ovocita anche se il rapporto è avvenuto qualche giorno prima; in fase luteale e cioè dopo l'ovulazione la fecondazione non è più possibile. La fertilità di una coppia varia e dipende da molti parametri età della donna, situazione clinica, stato delle tube, qualità del liquido seminale, livelli ormonali: ogni coppia esprime il suo potenziale di fertilità e quindi le percentuali di successo saranno diverse a seconda di questo parametro.
Il mio consiglio è quello di consultare un medico esperto in patologia della riproduzione se cercate di avere un bambino senza successo da più di un anno. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/