Ciclo dopo ivg e nuova gravidanza

Egregi Dottori,
ho esguito una IVG in data 20 aprile e dopo alcuni giornI dal termine delle normali perdite ematiche ho avuto rapporti con mio marito. Non potendo utilizzare il contraccettivo orale a causa di problemi con la pressione, ed essendo allergica al lattice, non ho possibilità di utilizzare i normali metodi contraccetivi. È possibile utilizzare la spirale o anche questo metodo è per me controindicato.Quali esami devono essere prescritti prima dell'inserimento della stessa. Ho fissato la visita dal ginecologo per il controllo dopo IVG, non essendo ancora ricomparso il ciclo e avendo avuto rapporti non protetti (eiaculazione al di fuori della vagina) quali sono i rischi di una nuova gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La spirale verrà messa subito dopo le prossime mestruazioni, quindi a quel punto saremo sicuri che non c'è una gravidanza in corso. Deve eseguire alcuni esami preliminari all'inserimento della spirale, come un'eco pelvica, se non l'ha fatta recentemente, un tampone vaginale ed endocervicale (per Chlamydia).
Se vuol usare il preservativo, esistono anche in poliuretano, ma costano un pochino di più.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa