Diuretici e gravidanza

Buongiorno,ho effettuato un'inizione di 50mg a febbraio di metotrexate per geu.Adesso sono passati 3 mesi ed abbiamo deciso di riprovarci.Assumevo circa 7 pastiglie al giorno di furosemide, quello che mi preme sapere è se la gravidanza extrauterina, è possibile sia stata causata dall'abuso di qs medicinali?
Appena scoperto di essere incinta ho smesso subito di assumerli ma mi sono ritrovata a non riuscire a muovere le gambe per quanto erano gonfie.
Vivamente ringrazio e saluto.
Cristiana 69
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>se la gravidanza extrauterina, è possibile sia stata causata dall'abuso di qs medicinali?

no,la gravidanza extrauterina è frequentemente legata a un pregresso danno tubarico (tipo infezioni da clamidia).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, da questo però devo presupporre che la mia tuba dx è per forza compromessa ed una nuova gravidanza extrauterina si può riproporre.
Come posso sapere se sarà così?
Dopo la nascita della prima figlia 11anni fa con taglio cesareo e dovuta profilassi,io sono rh A negativo mio marito rh A positivo e la bimba è rh A positivo,possibile che possa aver avuto qs tipo di infezione senza accorgemene?
Devo completamente rinunciare ad avere un nuovo figlio anche se lo desideriamo molto?
Ci sono degli esami più accurati che posso effettuare prima di rimanere nuovamente incinta?
Ringrazio e saluto cordialmente.
Cristiana 69
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che Lei stia facendo un pò di confusione.
L'immunoprofilassi anti-D (per il fattore Rh) non c'entra nulla con l'infezione tubarica. Sono due cose completamente diverse fra loro.
La prima è la somministrazione di anticorpi contro il fattore Rh presente sui globuli rossi, che si esegue alle gravide Rh negative, con neonati Rh positivi, per scongiurare il pericolo di una malattia emolitica feto-neonatale nelle gravidanze successive.
La seconda è la localizzazione a livello della tuba o salpinge di un processo infiammatorio/infettivo, in genere proveniente dalle basse vie genitali, per via canalicolare, che può compromettere la pervietà tubarica sia direttamente con danni alla parete dell'organo sia indirettamente, attrevrso la propagazione del processo flogistico ad organi vicini con formazioni successiva di aderenze che possono angolare o rendere particolarmente tortuoso il decorso della tuba colpita.
Per ciò che riguarda la sua tuba Dx, occorrerebbe sapere se l'iniezione di Metothrexate è stata l'unica terapia per la GEU o se il MTX è stato associato anche ad una terapia chirurgica Laparoscopica.
Se vuole, infatti, conoscere lo stato della Sua tuba di dex. ha due possibilità:
a) eseguire una isterosalpingografia
b) eseguire una Laparoscopia diagnostica con fase cromatosalpingoscopica.
Una domanda soltanto: come mai assumeva 7 compresse di Lasix al giorno?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Assumevo qs. iperdose di diuretici semplicemente per dimagrire, solo per pesare meno.
10 anni fa ho avuto problemi di anoressia che ora si sono completamente risolti.ma avevo ancora qualche strascico soprattutto sotto il periodo del ciclo in cui la ritenzione idrica era maggiore.
Per quanto riguarda la geu, mi hanno effettuato solo 1 iniziezione di 50mg di metotrexate il 21/02,poi le beta sono cominciate a scendere,l'aborto spontaneo avvenuto in data 31/01 aveva pulito quasi tutto,il douglas era pulito i medici hanno preferito non aprire e non toccare.
Ho effettuato l'ultima visita e metà marzo e con l'eco il ginecologo mi ha detto che era tutto a posto ero in fase preovulatoria e tutto era pulito.Inoltre mi ha detto che da fine maggio avrei potuto riprovare ad avere figli.
Un tormento grandissimo è dato dalla grande paura che si ripresenti una geu, e che,a causa del chemioterapico,il bambino non sia normale.
Lei ritiene che sia meglio fare qs. esami che mi ha proposto prima di riprovarci?Secondo la sua competenza dal 22/02(fatta iniezione)al 06/06(data presunta della mia nuova ovulazione) sia abbastanza per ritentare un figlio?
la ringrazio e cordialmente saluto.
Cristiana 69
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa Le sconsiglio vivamente di riprendere questa pessima abitudine di assumere grandi dosi di diuretici per dimagrire. Non servono assolutamente a nulla e possono recare danni importanti all'equilibrio salino dell'organismo, oltre che all'emuntorio renale. Non lo faccia assolutamente più!!!
Può, invece, provare per una nuova gravidanza senza alcun problema riguardo alla pregressa somministrazione di MTX.
E' chiaro che la possibilità di avere nuovamente una GEU è aumentata nel Suo caso, ma, comunque, è più elevata la possibilità di una gravidanza a normale impianto.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie infinitamente per la sua disponibilità e risposta.
Tenterò nella speranza che tutto vada bene e con i diuretici ho chiuso da gennaio.
Buon lavoro
Cristiana 69