Ovaio micropolicistico e prostatite

Gentile Dottore,
da circa un anno e mezzo io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza che però non arriva. Dopo aver cambiato ginecologo un anno fa ho scoperto di avere entrambe le ovaie micropolicistiche mentre a mio marito è stata recentemente diagnosticata una prostatite cronica probabilmente da ansia. (abbiamo fatto un solo tentativo con il clomid , gonasi e prometrium) Con questa combinazione è davvero impossibile riuscire ad avere una gravidanza naturale?
Vorrei inoltre farle presente che per quanto io sappia che l'ovaio micropolicistico è una condizione con la quale si nasce, il mio ciclo ha subito bruschi cambiamente negli ultimi tempi, per più di 10 anni ho avuto un ciclo molto abbondante e abbastanza doloroso che durava circa 5 giorni e che ad eccezione di qualche dolore al seno e brufoletto sotto pelle non dava sindromi strane, oggi il ciclo dura in media 2 giorni e mezzo, mi riempio di brufoli sul mento e sulle mascelle e anche di un po' di peluria, ultimamente è anche notevolmente diminuito il dolore. Va detto che nell'età adolescenziale ho sofferto di bulimia e sono ingrassata notevolemte il che mi ha portato a seguire varie diete (sempre sotto controllo medico) che hanno funzionato ma per poco...non so più cosa pensare ho solo il terrore di andare in menopausa precoce come mia zia materna (37 anni).
grazie per il suo tempo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' importante che vi rivolgiate a un centro specializzato nell'infertilità di coppia, dove potete trovare gli specialisti del settore sia per lei che per suo marito. E' molto importante valutare lo spermiogramma di suo marito e la sua capacità ovulatoria.

Nella sindrome dell'ovaio policistico c'è la possibilità di stimolare l'ovulazione, ma è molto importante che il suo "clima ormonale" sia poi favorevole all'impianto: se esiste una condizione di insulino-resistenza (specie in presenza di sovrappeso), è molto importante prima normalizzare questa.

non è possibile prevedere se lei andrà in menopausa precoce come la sua zia. Esiste una predisposizione genetica, ma non è detto che lei la abbia ereditata e non c'è un mezzo per sapere in anticipo se lei è a rischio di sviluppare questa patologia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie infinite per il suo consiglio...magari le farò sapere.