Ovaio micropolicistico e test gravidanza

Sono una ragazza di 24 anni e ho sempre avuto un ciclo irregolare. Due anni fa circa mi è stato diagnosticato un ovaio micropolicistico che ho curato per un anno con la pillola (yasmine). In seguito (luglio 2006) ho smesso di usarla perché da ecografia non risultavano più presenti i 2 macrofollicoli inesplosi che c’erano prima. Ho ripreso però ad avere un ciclo irregolare.
Adesso ho avuto l’ultima mestruazione il 21 marzo. In questo periodo ho avuto rapporti sessuali solo nei primi giorni di maggio e comunque sempre protetti (preservativo). Su prescrizione del mio medico ho effettuato il test di gravidanza sulle urine (ho preso quello in farmacia)e il risultato è stato negativo.
Volevo sapere nel mio caso quanto il test sia attendibile: il fatto di avere l’ovaio policistico potrebbe aver influenzato l’esito del test? Posso stare tranquilla (non vorrei ancora un figlio per il momento) o devo prima ripetere il test?
Il medico mi ha detto che c'è la possibilità di far venire il ciclo: quando e come si può fare?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il test di gravidanza ricerca l'ormone HCG, che è prodotto da tessuto di orine fetale e non ha interferenze con l'ovaio policistico. Il test eseguito correttamente è attendibile, per maggior sicurezza può richiedere un dosaggio delle betaHCG sul siero di sangue. Se il ciclo è irregolare può essere difficile capire ed evitare il periodo fertile. Se non desidera una gravidanza forse potrebbe riprendere la pillola, facendosi consigliare dal suo ginecologo quella più adatta per lei. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/