Collo dell'utero puntiforme e gravidanza

Salve,
ho subito un intervento di conizzazione per un CIN2 a ottobre 2006 e ho appena eseguito tutti i controlli che sono risultati negativi. Mi è stato detto però che ho il collo dell'utero puntiforme. Vorrei sapere se questo può rendere difficile il concepimento... (ho cercato invano una gravidanza negli ultimi 6 mesi). Il medico che mi ha seguito mi ha detto di no... che gli spermatozoi hanno dimensioni infinitesimali per cui non ci sono problemi, però ho appena saputo di una ragazza che ha risolto con un intervento ambulatoriale che le ha 'allargato' il collo dell'utero e dopo due mesi dall'intervento è rimasta incinta!!

Grazie per il prezioso aiuto che mi avete sempre fornito...
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora, è vero che lo spermatozoo è molto piccolo come è pur vero che dopo un intervento di conizzazione può verificarsi una stenosi (restringimento del collo); ora come consiglio tenterei ancora per qualche mese spontaneamente e poi riaffronterei il problema con il suo curante, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua celere risposta, e le chiedo se mi sa dire in cosa consiste l'eventuale intervento per dilatare il collo dell'utero (bisturi o laser?). Volevo aggiungere inoltre che il medico che mi ha operata ha definito il mio collo dell'utero puntiforme ma non stenotico, in quanto è riuscito a dilatarlo di circa 1 cm con una pinzetta... cosa ne pensa?
Seguirò comunque volentieri il suo consiglio.

Grazie ancora, buon lavoro e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per l'eventuale dilatazione esistono proprio dei dilatatori preposti; sul fatto che l'orifizio uterino esterno si dilata è un dato importante ma non fondamentale poichè il restringimento potrebbe riguardare l' orifizio uterino interno, sinceri auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent. dott. Di Felice (o chiunque vorrà aiutarmi)
approfitto ancora della sua professionalità e disponibilità.
Nei giorni scorsi ho effettuato una visita ginecologica con eco transvaginale da un nuovo medico. Non è stato evidenziato nessun problema e verosimilmente dovrei ovulare con regolarità, per cui non mi è stato prescritto nessun controllo. Mi ha confermato che il collo dell'utero è puntiforme, e non è riuscito ad introdurre per niente l'isterometro, nonostante fossi al 4° giorno del ciclo, dicendomi che non è normale ma che se il sangue passa passano pure gli spermatozoi... di preoccuparmi tra non meno di 8 mesi.
Nel mentre il mio compagno ha fatto uno spermiogramma, il cui esito sarà pronto martedì prossimo.
Ora io mi chiedo: non è meglio intervenire subito sul collo dell'utero, le cui condizioni probabilmente rendono più difficile il tutto, anzichè aspettare? Ci sono delle controindicazioni? O mi sto facendo influenzare troppo dalla storia dell'amica che dopo è rimasta incinta subito?
Mercoledì prossimo, con l'esito dello spermiogramma, ho un nuovo appuntamento col medico che mi ha operata e gliene parlerò... anche se dubito mi proporrà questa soluzione. Nel caso potrei pretenderla?

Tutto questo perchè non mi sento più giovanissima e non vorrei fermarmi ad un figlio.

Vi ringrazio tantissimo per tutto.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se lo spermiogramma è buono, aspetti benedetti sei mesi che le consentono anche di ritrovare un pò di serenità, la sua età consente tranquillamente questa attesa.