Inizio gravidanza turbolento....

Salve,
Sono a 7+1 e sto vivendo male questa gravidanza perchè sono colta da mille paure....vorrei approfittare della disponibilità di questo spazio per chiedere un parere su quanto mi è successo ieri perchè sto entrando nel pallone:
Io ho un gatto che vive in casa con me e quelle poche volte che sono a casa di giorno (ovvero la domenica) lo faccio uscire per svagarsi un poco in giardino..... ogni tanto esce fuori dalla mia proprietà e si fa un giretto un pò più largo..... Ieri è stato rincorso da un cane e si era rifugiato in alto su un cancello di un vicino.... ero sola in casa e non voleva scendere così ho preso una scala ma siccome era spaventato, nel prenderlo mi ha graffiato le braccia.... lui si è ferito le zampine tranciandosi le unghie di quelle posteriori e gli usciva sangue (ora sta bene per fortuna). Ma la storia non finisce qui perchè uno dei 3 o 4 graffi che ho sulle braccia ha praticamente tagliato in 2 un neo sporgente che ho sul braccio..... il mio medico di base mi ha dato da mettere gentalyn (non beta) crema per qualche giorno una volta al giorno e poi vedere che succede
Ora qui le mie paure:

in primis la toxo, gli esami li ho fatti stamane e nn so ancora se sono immune.... mi ha graffiato e se le zampine erano sporche di terra?

il grosso spavento che mi sono presa perchè il micio lasciava tracce di sangue ovunque e ancora nn sapevo che erano solo le zampe, ci ha pensato poi il ps veterinario a tranquillizzarci.... ma ormai io mi ero già presa un bello spavento.... Ho paura che sia successo qualcosa di brutto al mio fagiolino.... (la settimana scorsa avevo fatto la prima eco interna e si era visto tutto, anche il cuoricino battere)

Cosa mi potete dire a riguardo? Sopratutto per la toxo, se disgraziatamente il mio gatto mi avesse trasmesso il virus graffiandomi, con gli esami che ho fatto stamane già si vedrebbe?

Ringrazio anticipatamente del tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La toxoplasmosi è di certo più frequente nei gatti randagi o in quelli che, pur casalinghi, non sono vaccinati e che presentano della dieta quotidiana, un maggior apporto di carne cruda (gli avanzi del macellaio, per intenderci).
Se il suo micio è stato regolarmente vaccinato, non credo che Le possa dare problemi sotto questo punto di vista.
Piuttosto il graffio del gatto, può essere causa di una linfoadenite regionale, denominata, appunto, "malattia da graffio di gatto" e legata ad un micro-organismo presente, in genere, fra gli artigli del felino.
Statisticamente, vivendo Lei con il gatto già da tempo, dovrebbe risultare immune alla Toxoplasmosi con una possibilità statistica più elevata della popolazione di riferimento. Attenda, perciò, il risultato del test con tranquillità. Se negativo (IgG ed IgM negative), ripeta ogni mese le IgM fino al parto.
Sempre statisticamente, è alquanto difficile che il gatto, con un solo graffio, le abbia potuto trasmetterle una qualche malattia, se non una banale dermatite post-traumatica che si risolverà nel giro di quelche giorno.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese risposta, mi ha molto tranquillizzata.....
Il mio gatto è regolarmente vaccinato e si nutre sempre di cibi ben cotti, anche quando gli preparo i petti di pollo faccio in modo che siano sempre ben cotti! Piuttosto questa linfoanedite regionale cosa comporta oltre al gonfiarsi dei linfonodi (mi pare di aver capito)? Sopratutto relativamente al mio stato di gravidanza....
Volevo inoltre approfittare della vostra disponibilità con altri dubbi: E' normale avere sintomi di gravidanza a giorni alterni? Mi spiego meglio, il seno è costantemente gonfio ma ci sono giorni in cui fa più male e altri meno; anche la nausea si fa sentire ma non tutti i giorni....
Per quanto riguarda lo spavento di cui parlavo nel precedente post posso stare tranquilla? In questi due giorni trascorsi non ho avuto dolori più forti di quelli che normalemnte ho e non si sono verificate perdite.
Ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La malattia da grafiio di gatto è una situazione generalmente autolimitantesi, nelle persone con regolari difese immunitarie, ad una linfoadenite (infiammazione ed infezione dei linfonodi tributari di una particolare regione corporea dove il graffio è stato praticato) a decorso per lo più benigno, nel senso che, anche senza cure particolari, il processo si spegne da solo nel giro di alcune settimane, senza lasciare reliquati.
Torno, però, a dirLe che, comunque, questo è un evento raro, se paragonato alla possibilità di avere un graffio dal gatto di casa.
Mi creda.
Circa i suoi sintomi...un pò ballerini, non se ne dia molto peso. Molti di questi sintomi sono legati alla produzione della Beta HCG da parte di quella che diventerà la placenta (il trofoblasto). Dal momento che la produzione dell'ormone segue un ritmo (anche se poco evidentemente) circadiano, con alti e bassi, per intenderci, l'andamento di questi sintomi, comunque, risente di una certa variabilità.
Per i dolori...tutto nella norma.
L'utero che progressivamente si ingrossa, ogni tanto dà luogo a contrazioni spontanee di poco conto che si manifestano sintomatologicamente come dolori pre-mestruali.
Nel caso siano fastidiosi, usi del Progesterone naturale in cps vaginali.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora....
Approfitto ancora per togliere altri dubbi che affollano la mia mente....
Come già detto ho già fatto la prima visita, senza nulla togliere al suo collega che è stato estremamente gentile e disponibile, sono rimasta un pò perplessa dal fatto che non mi abbia prescritto dell'acido folico.... Due mie amiche che avevano avuto una gravidanza l'anno scorso lo hanno assunto praticamente per tutto il tempo. Io, su consiglio del mio medico di base sto assumendo Multicentrum materna ma mi chiedevo se non fosse il caso di integrare dell'altro acido folico. Ho chiesto un parere al mio gine e lui ha detto che bastava il multicentrum, però sono perplessa perchè come scritto prima non me l'aveva neanche prescritto....
Lei cosa pensa? E' meglio integrare? Se si cosa mi consiglia?
Grazie infinite!
Cordiali saluti
Ilaria
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il multicentrum materna contiene già una quota di acido folico sufficiente.