Intervento anca e gravidanza

Sono una ragazza di anni 29 e sono stata operata da 2 mesi per un osteoma osteoide nell'acetabolo delll'anca sx con intervento di termoablazione in radiofrequenza .
Premetto che era circa 3 anni che facevo controlli ( RX - 3 RMN AL BACINO , SCINTIGRAFIA...)per sospetta artrite all'anca curata con dosi bassissime di antinfiammatori .
Dopo l'intervento procede tutto bene , il dolore è passato ma mi hanno consigliato di non avere gravidanze per 1 anno vista la quantità di radiazioni prese durante l'intervento ( ho dovuto fare una tac al bacino prima dell'intervento e l'intervento stessoè stato fatto sotto guida tac ).
Il mio ginecologo mi dice che gli pare eccessivo ma io ho comunque dei dubbi sui rischi per il bambino .
Negli ultimi due cicli mestruali dopo l'intervento , mi capita inoltre di avere un ciclo più lungo e abbondante ( 6 giorni circa)e, siccome ho due piccole cisti funzionali nell'ovaio DX che il ginecologo mi ha detto di non considerare, vorrei sapere se in qualche modo le radiazioni subite potrebbero avere generato dei danni al mio apparato riproduttore .
Ci possono essere rischi chele radiazioni mi abbiamo reso sterile ?
Premetto che ho l'utero retroverso e sono stata curata fino a 5 anni fa per ovaie policistiche che al momento non sembrano essere a posto da circa 4-5 anni ( a parte le 2 cisti sopra descritte)
GRAZIE

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io ritengo che lei debba solo attendere il periodo richiesto,e tentare poi la gravidanza anche perchè come lei riferisce mi sembra che le sue ovaie sono già riattivate, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Devo quindi attendere 1 anno intero oppure 3 mesi di precauzione come mi suggerisce il ginecologo ? Cosa intende per riattivate?
Per quanto riguarda i rischi di danni alle ovaie cosa ne pensa ?
E' possibile fare dei controlli per verificare ciò o è sufficiente controllare se ho l'ovulazione con gli stik ad esempio ?
In merito alle 2 cisti ( inferiori entrambe ai 2 cm ) conviene fare ancora dei controlli ecografici o le lascio stare come mi suggerisce il ginecologo dato che dall'ultima visita fatta 25 giorni fa lui non le sente nemmeno per tanto che sono piccole .
GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mi sono dimenticata di ringraziare per la risposta data in tempi così brevi .
Mi interessa capire cosa si intende per oviaie riattivate : io ho avuto problemi in passato a partire dai 14 anni fino circa ai 23 anni per ovaie dette credo policistiche ma dopo l'uso della pillola per circa 3 anni dai 19 anni ai 24 circa non ho più avuto problemi dato che ogni anno faccio l'econgrafia di controllo ( anche ogni 6 mesi ) e l'ultima di novembre 2006 segnalava solo queste 2 cistine di inferiori ai 20 mm.
I 2 controlli precedenti segnalavano normali funzioni con presenza di corpo luteo in entrambe le ecografie , quindi penso di avere normale ovulazione .
Mi potrebbe spiegare quali problemi ci potrebbero essere ?
grazie
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentili dottori ,
E' possibile avere risposte ai miei dubbi esposti nei giorni scorsi ?
Volevo specificare che le mie ovaie sono state chiamate in passato micropolicistiche e non policistiche , sono la stessa cosa ? Oppure come ho letto da altri consulti ho avuto le tipiche ovaie multifollicolari ?
In attesa porgo i miei saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la dizione "ovaio multicistico" e "multifollicolare" sono da ritenersi =. Per ciò che riguarda le ovaie, un organo che abbia subito danni permanenti non produce follicoli, o quanto meno non produce le pseudocisti che lei riferisce; io sono d'accordo con il suo medico sui tempi di attesa; per ciò che riguarda i controlli a distanza, io non conoscendola avevo proposto un esame ecografico subito dopo il ciclo, ma il suo medico si saprà regolare, cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Devo dire che le cisti e i follicoli erano presenti prima dell'intervento e non ho più fatto controlli subito dopo dato che sono passati solo 2 mesi . Ho fatto dei controlli con i test PERSONA e il risultato è stato al 12° giorno linea SX forte , linea DX appena più marcata ma molto poco.
Cosa significa secondo lei ? Ho comunque l'ovulazione o non è sufficiente ?
Le cisti nell'ovaia destra , a seguito delle radiazioni possono trasformarsi in qualcosa di maligno ?
SALUTI
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, sulla ripresa ovulatoria non ci posso scommettere, ma comenque è una condizione che con il tempo si ripristina spontaneamente; non pensi ad eventi maligni x trasformazione a seguito delle radiazioni, auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non capisco perchè parla di ripresa ovulatoria :
le ovaie con le radiazioni smettono di funzionare ?
Quali esami del sangue o altro dovrei fare per vedere se la mia ovulazione è corretta?
Mi scusi ma non ho capito se il tempo che devo attendere per provare ad avere una gravidanza è 3 mesi ( come sostiene il ginecologo ) o 1 anno (come sostiene il radiologo )? COnsideri che sono stata operata al 03 Aprile e quando ho subito l'intervento avevo le metruazioni . Ad oggi ho avuto le mestruazioni al 26/04/07 e il 20/05/07.
grazie

[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, nell'ipotesi che la terapia effettuata abbia realmente arrecato un problema all'ovaio, questo potrebbe funzionare di meno, cioè, ed è sempre un'ipotesi, potrebbe non ovulare sempre, almeno in un primo periodo.
Ora poichè l'intervento è stato eseguito con tecnica a radiofrequenza, ritengo che un periodo di attesa che va da 3 a 6 mesi sia più che sufficiente a scongiurare pericoli, quindi orientativamente sovrapponibile al consiglio del suo medico
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo del consulto e seguirò il suo consiglio .
SALUTI