Le mie ovaie sono multifollicolari

salve , ho 23 anni e ho un ciclo a volte irregolare (arrivo anche a 40 giorni)..in seguito a un'ecografia è risultato che le mie ovaie sono multifollicolari e mi è stato prescritto il cerotto , poichè per problemi gastroenterologici non posso assumere la pillola. ora sono già otto mesi che uso il cerotto e vorrei sospenderlo a breve..volevo sapere se con la sospensione il problema si può definire risolto e se non avrò difficoltà ad avere un bambino. grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una caratteristica delle donne che hanno le ovaie policistiche è appunto quella di avere cili piuttosto distanziati tra loro, con periodi anche lunghi di ritardo. Il "cerotto" non ha sicuramente risolto il problema che è legato alla caratteristica delle sue ovaie ,peraltro un problema molto comune. Al momento della sospensione i cicli si potrebbero ripresentare con le stesse caratteristiche di prima. Ci può essere qualchè difficoltà al concepimento, legata soprattutto a delle disfunzioni ovulatorie; il problema però sarà facilmente trattabile con farmaci adeguati. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa...grazie alla Sua risposta ho capito il problema..quindi nonostante tutto non è detto che non potrò avere un figlio...e nel caso dovrei seguire delle terapie ormonali?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Le ovaie policistiche sono una situazione molto comune, non si preoccupi. Al momento opportuno si rivolga ad un ginecologo esperto in infertilità e vedrà che la saprà consigliare se e quando fare una terapia per migliorare l'ovulazione. Prima provi naturalmente per diversi mesi: bisogna dare il tempo alla natura di fare il suo corso!
[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa, le riscrivo perchè per causa di forza maggiore ho dovuto togliere il cerotto . ho avuto una trombosi e il chirurgo vascolare mi ha detto di interrompere il trattamento con evra.
ora cosa succederà ? ho interrotto il cerotto durante la seconda settimana...e dopo tre giorni dalla sospensione ho avuto il ciclo.
mi hanno detto che non potrò più usare il cerotto...c'è un altro modo per curare le mie ovaie? e poi che metodo anticoncezionale potrei usare , scartando il profilattico,perchè mi irrita e provoca bruciore?
grazie