Ho 23 anni e desidererei intraprendere una gravidanza

Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consulto. Ho 23 anni e desidererei intraprendere una gravidanza. Ho interrotto la pillola poco più di due settimane fa (la prendevo da un anno)e dopo quattro giorni dalla sospensione mi è arrivato il ciclo. Da quel giorno fino ad oggi ho fatto sesso non protetto con il mio fidanzato...è possibile che sia già avvenuta l'ovulazione? E' più difficile rimanere incinta il mese dopo l'interruzione della pillola? E' necessario prendere l'acido folico (sto già assumendo acido folico in compresse "Folina" ce ne sono solo 20 per confezione devo continuare con questo o cambiarlo?)?
Grazie mille per la vostra risposta
Cordiali Saluti
AB
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dal momento che si sospende la pillola il ciclo può ritornare a "funzionare" regolarmente sin dal mese successivo, quindi nulla esclude che questo mese sia avvenuta una regolare ovulazione e, avendo avuto rapporti non protetti nulla esclude una gravidanza.
Se ha il progetto di una gravidanza continui l'assunzione di 1cps di folina al giorno. Cordiali saluti.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/