Assunzione clomid

Buonasera a tutti ,
il mese scorso sono stata dalla mia dottoressa che mi ha rifatto una ecografia dove ha notato “come al solito” di essere affetta da ovaie micropolicistiche .
Insieme abbiamo quindi deciso , “prima di effettuare l’esame delle tube” , di iniziare almeno per tre cicli l’assunzione del seguente farmaco “citrato di clomifene” (Nome commerciale CLOMID) dal 3° giorno x 5 giorni - Insomma provare con un induttore dell'ovulazione.
In seguito all’assunzione del farmaco mi ha raccomandato di ritornare per seguire ecograficamente la crescita dei follicoli .
Domande :
In questi 3 giorni la dottoressa e’ assente , quindi chiedo quando devo ritornare in ospedale per l’ecografia ?
Devo preoccuparmi per l’assunzione di questo farmaco?
Può comportare aborti spontanei e/o malformazioni ?
Cosa ne pensate di questa scelta ?
Quali sono i giorni “mirati” per avere rapporti ?
Puo’ comportare aumento eccessivo di peso ?
n.b. penultima mestruazione 26 aprile - ultima 25 maggio
stasera 1° pillola di Clomid ....( intanto incominciano a regolarizzarsi "visto i precedenti ritardi "!!!)
Ringrazio per le vostre risposte e saluto .

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio ecografico in corso di Clomid, inizia, in genere, dopo 3 - 5 giorni dall'ulima compressa, visto che l'ovulazione, generalmente, si verifica dopo 9 - 12 giorni dall'ultima pillola.
Il farmaco è sicuro sempre che sia attentamente monitorizzata la sua risposta a livello ovarico con delle ecografie transvaginali. Non vi è segnalata alcuna aumentata incidenza di malformazioni, mentre da alcuni Autori è richiamata l'attenzione su di una maggiore percentuale di aborti spontanei, specie nel primo trimestre.
L'eccesso di peso è una delle complicazioni dell'uso del farmaco, per lo più legata a ritenzione idrica, per cui perfettamente reversibile al termine del trattamento.
I rapporti mirati Le saranno indicati nel corso del monitoraggio ovulatorio.
Come, però, Le dicevo in mio precedente post, io associerei etinilestradiolo. Ne parli con la Collega che La segue; probabilmente si troverà d'accordo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli