Periodo utile per il concepimento

Gentili Dottori, avrei bisogno di una delucidazione.
Volevo sapere se e' possibile fecondare un ovulo ad ovulazione gia' in corso.
Mi spiego meglio; il 17/03 intorno alle 18:00 ho sentito un doloretto all'ovaio dx e, secondo me, da quel momento e' iniziata l'ovulazione: e' possibile che sia rimasta incinta avendo avuto un rapporto con mio marito dopo poche ore, quindi ad ovulazione gia' avvenuta? Dal momento che viene espulso dal follicolo, l'ovulo, per quante ore resta fecondabile?
Oppure e' piu' facile che lo spermatozoo che ha fecondato il mio ovulo sia un "residuo" di un rapporto avvenuto 3 giorni prima?
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ovulo resta fecondabile per 24 ore, ma non è detto che il doloretto sentito sia stato proprio l'ovulazione. Se cerca un bimbo, il modo migliore per avere rapporti migliori è tramite gli stick per l'LH

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, mi sono dimenticata di dirle che io quella mattina avevo fatto uno stick il cui risultato era dx>sx, quindi ovulazione imminente.
Se l'ovulazione fosse avvenuta intorno alle 18:00 e io e mio marito abbiamo avuto un rapporto circa 5/6 ore dopo quel momento, e' possibile che gli spermatozoi abbiano raggiunto in tempo utile l'ovulo? Oppure e' piu' facile che l'ovulo sia stato fecondato con il rapporto del 14?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86