Induttori ovulazione

Salve,
ho 33 anni e sto cercando da circa 4 mesi una gravidanza. Premetto che il mio ciclo è irregolare a mesi alterni e che ho avuto l'anno scorso problemi di cisti ovariche superato con l'assunzione della pillola per qualche tempo.Il mio ginecologo dopo avermi fatto fare delle analisi: LH,progesterone, prolattina, estradiolo ha detto che secondo lui ho un'ovulazione irregolare e che quindi sarebbe il caso di iniziare un ciclo di terapia a base di induttori di ovulazione. Volevo sapere se sono farmaci con effetti collaterali e se dato che sono solo 4 mesi che proviamo se possiamo ancora sperare di ottenere naturalmente una gravidanza.
Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di esprimermi sull'assenza di una ovulazione spontanea o su di una sua insufficiente presenza come numero di eventi per cicli considerati, io Le avrei proposto:
a) continuare a provare per una gravidanza per almeno altri 8 mesi senza fare assolutamente nulla (dopo soli 4 mesi non è indicato, tranne che in casi selezionati, alcun trattamento od alcun esame)
b) eventualmente un monitoraggio del ciclo ovarico per via ecografica transvaginale per almeno 6 mesi, considerando quanti di questi erano contraddistinti da ovulazione e quanti no prima di darLe una risposta definitiva.
A mio modetso parere non vi sono le condizioni cliniche ed anamnestiche per poter iniziare una terapia con induttori dell'ovulazione (almeno non dalle notizie che Lei ha riportato), la cui pericolosità in termini di effetti collaterali negativi è pari alla loro efficacia (maggiormente efficaci sono, maggiormente pericolosi sono).
Quindi Le inviterei a soprassedere e/o a darci ulteriori informazioni sul suo stato di salute (cisti ovariche? Ovaio policistico? Esami ormonali? pregressa sterilità con un altro partner?).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore seguirò il suo consiglio.
Forse il mio ginecologo ha ritenuto opportuno darmi un aiuto con questi farmaci dato che in passato ho avuto un trascorso di cisti ovariche.
Grazie per la sua celere risposta.
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Caro Dott.,
ho subito l'anno scorso un intervento per asportazione di una cisti dermoide all'ovaia sinistra. Da agosto dell'anno scorso a tutt'oggi non sono rimasta incinta. Premetto che sto prendendo da 6 mesi circa il metformina e devo dire che il mio ciclo si è regolarizzato. Cosa mi consiglia di fare.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Noi ci siamo scritti nel 2007.
Lei mi parla di un intervento per dermoide ovarico nel 2009 e mi riferisce di un'assenza di gravidanza dall'Agosto dello stesso anno.
Una domanda: ma dal 2007 al 2009 Lei ha avuto o no una gravidanza?
Se no, allora è il caso di procedere con le indagini che si eseguono in una coppia che può definirsi "sterile", altrimenti le csoe possono essere viste sotto un'altra luce.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Si caro Dott.ci siamo scritti nel 2007; il fatto è che non riuscendo ad inviarLe mail ho utilizzato questa per scriverLe e mi scuso se sono stata troppo sintetica nel descriverLe del mio quadro.
Dunque praticamente nell'ottobre del 2007 sono rimasta incinta e dopo appena un mese si è conclusa con un aborto.
Al che nell'aprile del 2008 ho subito un intervento per tiroidectomia totale, dato che avevo un nodulo incerto e inquanto il mio ginecologo sosteneva che l'aborto poteva essere stato provocato da una disfunzione della tiroide.
Alla fine era solo un adenoma a cellule di hurtle.
Insomma appena ripresami da questo intervento,diciamo nell'agosto del 2008 ho provato a cercare subito una gravidanza ma si era formata questa cisti che poichè non andava via con la pillola, hanno ritenuto opportuno enuclearla salvando comunque l'ovaia (luglio 2009)
Ora è da agosto 20009 come Le ho scritto sopra che proviamo ma purtroppo invano. Mio marito non vuole fare lo spermiogramma per il momento. Dice di aspettare fino a settembre. Io invece vorrei fare delle indagini almeno per vedere se dipende da me. Lei cosa mi consiglia ?
La ringrazio anticipatamente di cuore davvero.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio:
a) spermiogramma + spermiocolutra per Suo marito
b) ecografia, Isteroscopia ed Isterosalpingografia per Lei dopo una valutazione del profilo infettivologico a livello cervico-vaginale (tamponi specifici).

Questo, ovviamente, se anche il Curante è d'accordo.

Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie tante Dott., Le farò sapere presto.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Santoro,
come da Lei consigliato e anche dal prof. che mi segue, mio marito ha eseguito lo spermiogramma e spermiocoltura e questo è il risultato:
Astinenza 4 gg
aspetto avorio opalescente
volume 3,5 ml
viscosità regolare
ph 8
fluidificazione normale
concentrazione (n. di spermatozoi) 580000
concentrazione (n. di spermatozoi) 2,03 milioni/eiaculato

attivita cinetica dopo fluidificazione quota in % a 37° c dopo 1 ora:
elementi mobili (motilità lineare veloce) 1,73%
elementi mobili (motilità lineare lenta) 12,07%
elementi mobili (motilità non lineare ma progressiva) 5,17%
elementi scarsamente mobili (mobilità agitatoria o in situ) 3,45%
elementi immobili 77,58%

morfologia % (spermatozoi con morfologia atipica) 88

ricerca emazie: alcune
leucociti: assenti
cellule di sfaldamento epiteliale: rare
agglutinazioni aspecifiche miste: assenti
agglutinazioni specifiche: assenti
elementi della linea spermatogenetica: alcune

SPERMIOCOLTURA
(germi comuni: Gram-/Gram+/Miceti): NEGATIVA

Cosa ne pensa di questo quadro e cosa consiglia di fare caro Dott. Santoro.
La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto consiglio di ripetere il prelievo dopo 60 giorni per attendere una nuova "ondata" di spermatozoi prodotta dal testicolo.
se anche un secondo esame dovesse ricalcare il primo, allora richiederei, per Suo marito, una serie di esami (ormonali, clinici, batteriologici, ecografici ed ecoflussimetrici) tesi ad evidenziare quale patologia è alla base della sua oligospermia ed astenospermia notevole.
In caso sia possibile intervenire con una terapia medica, chirurgica o mista lo farei immediatamente.
Se i risultati dovessero essere positivi nel prosieguo, tenterei con la ricerca di una gravidanza per non più di 6 mesi, trascosris i quali, se infruttuosamente, mi rivolgerei immediatamente ad un Centro specializzato per una fecondazione in vitro.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Santoro,
come da Lei consigliato e come consigliato anche dallo specialista che ci segue, mio marito ha ripetuto l'esame della spermiocoltura e spermiogramma a distanza di circa 90 giorni dal precedente ed il risultato è stato il seguente:
Astinenza 3 gg
aspetto avorio opalescente
volume 3,8 ml
viscosità regolare
ph 8,5
fluidificazione normale
concentrazione (n. di spermatozoi) 960000
concentrazione (n. di spermatozoi) 3648000 milioni/eiaculato

attivita cinetica dopo fluidificazione quota in % a 37° c dopo 1 ora:
elementi mobili (motilità lineare veloce) 46,87%
elementi mobili (motilità lineare lenta) 5,21%
elementi mobili (motilità non lineare ma progressiva) 3,12%
elementi scarsamente mobili (mobilità agitatoria o in situ) 4,16
elementi immobili 40,64%

morfologia % (spermatozoi con morfologia atipica) 94

ricerca emazie: assenti
leucociti: assenti
cellule di sfaldamento epiteliale: rare
agglutinazioni aspecifiche miste: assenti
agglutinazioni specifiche: assenti
elementi della linea spermatogenetica: rare

SPERMIOCOLTURA
(germi comuni: Gram-/Gram+/Miceti): NEGATIVA

Dopo aver visto e confrontato con il precedente esame lo specialista prof. schonauer ci ha consigliato di eseguire ad entrambi l'esame del cariotipo su sangue periferico mentre solo a mio marito l'esame del testosterone,fsh, prolattina e dell'assetto tiroideo.
Questi esami in vista di un'eventuale ICSI e sempre che non ci siano problemi rilevati da questi ultimi; altrimenti consiglia di fare una biopsia al testicolo che mio marito al momento si rifiuta di fare poichè sostiene che secondo lui non è necessario.
A tal punto io vorrei chiederLe cosa ne pensa del quadro al momento e se ritiene che con uno spermiogramma del genere si possa ottenere una gravidanza naturale.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Santoro,
come da Lei consigliato e come consigliato anche dallo specialista che ci segue, mio marito ha ripetuto l'esame della spermiocoltura e spermiogramma a distanza di circa 90 giorni dal precedente ed il risultato è stato il seguente:
Astinenza 3 gg
aspetto avorio opalescente
volume 3,8 ml
viscosità regolare
ph 8,5
fluidificazione normale
concentrazione (n. di spermatozoi) 960000
concentrazione (n. di spermatozoi) 3648000 milioni/eiaculato

attivita cinetica dopo fluidificazione quota in % a 37° c dopo 1 ora:
elementi mobili (motilità lineare veloce) 46,87%
elementi mobili (motilità lineare lenta) 5,21%
elementi mobili (motilità non lineare ma progressiva) 3,12%
elementi scarsamente mobili (mobilità agitatoria o in situ) 4,16
elementi immobili 40,64%

morfologia % (spermatozoi con morfologia atipica) 94

ricerca emazie: assenti
leucociti: assenti
cellule di sfaldamento epiteliale: rare
agglutinazioni aspecifiche miste: assenti
agglutinazioni specifiche: assenti
elementi della linea spermatogenetica: rare

SPERMIOCOLTURA
(germi comuni: Gram-/Gram+/Miceti): NEGATIVA

Dopo aver visto e confrontato con il precedente esame lo specialista prof. schonauer ci ha consigliato di eseguire ad entrambi l'esame del cariotipo su sangue periferico mentre solo a mio marito l'esame del testosterone,fsh, prolattina e dell'assetto tiroideo.
Questi esami in vista di un'eventuale ICSI e sempre che non ci siano problemi rilevati da questi ultimi; altrimenti consiglia di fare una biopsia al testicolo che mio marito al momento si rifiuta di fare poichè sostiene che secondo lui non è necessario.
A tal punto io vorrei chiederLe cosa ne pensa del quadro al momento e se ritiene che con uno spermiogramma del genere si possa ottenere una gravidanza naturale.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo spermiogramma riportato è normale per numeroe mobilità dei nemaspermi ma altamente anomalo per ciò che concerne le forme normali di queste cellule, ridotte solo al 6%.
In queste condizioni la gravidanza ne risulta fortemente inficiata sia in senso di capacità fecondante sia nel senso di una sua normale prosecuzione.
Non vi sono riferimenti ad ulteriori esami biofisici (ecodoppler testicolare); la terapia è appannaggio dello specialista che può seguirvi di persona.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie tante Dott. per aver risposto.
Purtroppo mio marito non ha mai fatto un ecodoppler testicolare. A questo punto mi chiedo cosa può portare ad avere queste forme anomale (solo l'ecodoppler può dircelo)e se si dovesse fare un icsi prendendo in considerazione solo cellule che sembrano formalmente perfette ci sarebbero comunque problemi.
La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
Buona giornata!!
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo la ICSI risolverebbe i problemi in linea teorica, ma sempre in linea teorica, una severa teratospermia da varicocele del plesso testicolare potrebbe alterare anche la normale morfologia del testicolo, creando un problema per la salute di Suo marito.

Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Caro Dott. Santoro,
Le comunico che dopo 4 anni sono incinta, fortunatamente non avevo ancora intrapreso nessun iter artificiale.
Sono all'inizio della nona settimana e mi sorge un dubbio, che vorrei mi chiarisse. Dunque ieri sono stata dal dentista e mi ha fatto una leggera anestesia alla gengiva per procedere all'impiantologia di un dente nei prossimi giorni. Gli ho chiesto se poteva procedere lo stesso e Lui mi ha detto di si che poteva andare avanti eccetto fare rx.
Concorda su questo?
E poi un'ultima cosa da quando ho saputo di essere in attesa, ho incominciato a mangiare un po' di più per paura di non apportare i giusti nutrienti al bambino. Devo mangiare normale oppure di piu'?
La ringrazio per il Suo cortese consulto.
Buon pomeriggio!!!!
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per la piccola anestesia (avrebbe potuto fare anche l'Rxgrafia senza alcun problema).
NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANGIARE DI PIU'!!
Dalla sua minischeda leggo che è già in forte sovrappeso. Ciò potrebbe compromettere e non poco l'esito felice della gestazione che è in corso.
Si faccia seguire da un dietologo specializzato in gravidanze, invece...

Auguri!!
[#17]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Santoro,
Sono al sesto mese di gravidanza e da qualche giorno noto che i miei piedi sono piu' gonfi, specie in corrispondenza delle cavigle. Inoltre ho un leggero dolore alle ginocchia.
E' un fenomeno normale o no? Posso fare qc per evitarlo?
Mi dicono di assumere succo di mirtillo e di camminare molto, sono questi i rimedi per evitare questi disturbi?
La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente la saluto.
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Collega curante che ne dice?
[#19]
dopo
Utente
Il dott. Lo vedro' domani e nel frattempo mi ero permessa di chiederle un consulto. La ringrazio comunque.
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si potrebbe ipotizzare una leggera insufficienza linfo-venosa degli arti inferiori legata al sovrappeso in gravidanza.

Mi faccia sapere.
[#21]
dopo
Utente
Dott. Santoro il mio ginecologo ha confermato quanto Lei mi ha scritto. Mi scuso se Le ho fatto sapere a distanza di tempo, ma ho avuto problemi con il mio pc.
Grazie come sempre per le Sue risposte.
La saluto caramente.