Un esame dal risultato totalmente affidabile

Gentili Dottori,

ho 36 anni e sono alla ricerca da circa 10 mesi della mia prima gravidanza. Ho il ciclo altamente irregolare (anche 63 gg tra una mestruazione e l'altra) e sto monitorando l'ovulazione tramite la temperatura basale. La mia ginecologa, data l'eta' e il ridotto numero di ovulazioni annuali, mi ha consigliato di iniziare subito gli esami per stabilire che sia tutto in ordine dal punto di vista riproduttivo (isterosalpingografia e spermiogramma). Mi sono un po' documentata e ho visto che l'isterosalpingografia, oltre ad essere parecchio invasivo, non e' un esame dal risultato totalmente affidabile e puo' non dare reali informazioni sulla funzionalita' delle tube. A questo punto mi chiedo: ha senso farlo o c'e' qualche esame piu' utile e affidabile (falloppioscopia per esempio)? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, sicuramente l'isterosalpingografia ha dei limiti, ma comunque da delle indicazioni fondamentali, quindi io la farei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho appena preso l'appuntamento
saluti