Fase luteale troppo variabile

Io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino da ormai sette mesi.
Quasi da subito ho cominciato a misurare la temperatura basale e a tenere il conto della durata dei miei cicli e della fase luteale, per vedere di capirci qualcosa in più.
La durata dei miei cicli è più o meno costante (tra i 24 e i 26 giorni,anche se mi è capitato di avere un ciclo di 29 gg), e la temperatura basale appare normale, con cicli sempre bifasici, mentre la durata della fase luteale, che mi sembra di aver capito debba essere costante, è molto variabile. In questi sei mesi, infatti, ha sempre altalenato tra gli 11 e i 14 giorni.
Mi chiedo se questo sia normale o possa essere sintomo di qualche problema.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la temperatura basale è un esame semplice e utile, ma il mio consiglio è di non controllarla per più di tre mesi , le informazioni utili si ricavano tranquillamente da due o tre grafici. La lunghezza della seconda fase del ciclo è relativamente costante ; rilevata dalla temperatura basale può variare dall'11à al 14 °: tutto normale quindi! Dato che lei ha 34 anni ,il mio consiglio è quello di attendere sino alla fine dell'anno e quindi intraprendere , in assenza di belle notizie, alcuni accertamenti base: lo spermiogramma per suo marito, dosaggi ormonali e valutazione delle tube per lei. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/