Dosaggio ormonale ( 8° giorno )

Ho 30 anni e ho sempre sofferto di oligomenorrea. In passato ho fatto 2 volte la cura con il diane (causa ritardo di 3/4 mesi). Ho notato da circa un anno un cambiamento notevole sia nell'aumento del peso (circa 15-20Kg), una mancanza di controllo dello stress in generale, sonnolenza e in taluni periodi anche insonnia oppure senso di spossatezza dopo aver dormito molte ore.
Per questo mi sono decisa a fare dapprima una visita ginecologica e poi altre analisi tra cui una ecografica tiroidea e il dosaggio ormonale.
Ecco i risultati:
ECOGRAFIA TIROIDEA
lobo dx - diametro ante 30mm e longi 52mm
lobo sx - diametro ante 24mm e longi 49mm
(tiroide sempre stata leggermente + grande anche da esami precedenti)
ecostruttura disomogenea per presenza a dx di una voluminosa formazione nodulare solida disomogenea a margini policiclici di 49x29x25mm e sx 15x10x8mm. trachea in asse. strutture vascolo-linfatiche loco regionali. Utile videat endocrinologico.

DOSAGGIO ORMONALE ( 8° gg del ciclo riferito )
FT3 risultato 4,1 (1,8-4,8)
FT4 risultato 1,3 (0,8-1,9)
TSH risultato 2,84 (0,40-4,00)
Ab ANTI TIREOGLOBULINA risultato 35,0 (0-40)
Ab ANTI PEROSSIDASI (TPO) risultato 265 (0-35)
Ab ANTI MICROSOMI TIROIDEI risultato 660 (0-100)
FSH risultato 7,8 (follic. 2,8-14,4 picco preov. 5,8-21,0 lutein. 1,2-9,0)
LH risultato 9,2 (follic. 1,1-11,6 picco preov. 17,0-77,0 lutein. 0,05-14,7)
PROLATTINA risultato 9,7 (1,9-25,0)
ESTRONE risultato 80 (follic. 10-30 picco ovulator. 30-100 lutein. 30-100)
ESTRADIOLO 17-Beta risultato 85 (follic.I 0-84 follic.II 0-160 picco ovulator. 34-400 lutein. 27-246)
ESTRIOLO risultato 14 (follic. 10-30 picco preov. 40-100 lutein. 25-50)
PROGESTERONE risultato 0,65 (follic. 0,25-0,54 ovulazione 0,25-6,22 lutein. 1,5-20,0)
TESTOSTERONE risultato 0,87 (0,10-0,90)
DHEA SOLFATO risultato 4,50 (1,2-3,6)

Aggiungo altre 2 piccole annotazioni: ho avuto delle piccole perdite qualche giorno prima pertanto ho considerato come primo giorno del ciclo diciamo 2/3gg dopo cioè alla supposta rottura del follicolo (accompagnato dal sangue e non da filamenti uterini). In famiglia mia madre è da molti anni in cura per la presenza di 22 noduli freddi.

Già da queste informazioni è possibile avere qualche informazione aggiuntiva? La mia idea è che, terminando la settimana prossima le analisi del sangue al 21°gg, ritirati i referti vorrei fare prima una visita endocrinologa ( e poi anche ginecologica ) per capire che tipo di cura eventualmente cominciare.
GRAZIE e mi scuso per la prolissità.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
il quadro clinico è quello di una tiroidite cronica autoimmune con normofunzione tiroidea. La presenza di due noduli tiroidei consigliano l'esecuzione di un agoapirato ecoguidato; consiglierei inoltre anche una ecografia pelvica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
ho effettuato già l'ecografia pelvica e risultano delle microcisti ovariche di 2-5mm ( mi è stato riferito che sono cisti disfunzionali ). Avrei necessità di comprendere il significato di: "tiroidite cronica autoimmune con normofunzione tiroidea". Devo completare i dosaggi perché dovrò curare sia i problemi della tiroide che quelli ginecologici (causa candida).
Quale potrebbe essere la cura? Oppure è necessaria un'asportazione delle cisti tiroidee?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la tiroidite cronica autoimmune è una infiammazione cronica della tiroide a genesi autoimmunitaria, infatti sono presenti gli anticorpi anti tiroide, che molto spesso in tempi anche molto lunghi porta alla distruzione della ghiandola stessa. Nel Suo caso la tiroide funziona normalmente, cioè produce una quantità adeguata di ormoni tiroidei. Circa la necessità di una terapia chirugica, per poter rispondere è necassrio un agoaspirato ecoguidato