Concepimento di un figlio

Gentili Dottori ho qui una domanda per voi.
Io e mio marito entrambi di 33 anni da circa 1 anno e mezzo stiamo cercando un figlio usando anche test di ovulazione nella speranza di alzale le probabilita’ di concepimento.
Ci stiamo anche sottoponendo ad accertamenti clinici.
Le mie analisi del sangue comprese le ormonali sono nei parametri come valori.
La visita ginecologica ha evidenziato che ho cicli anovulatori e la ginecologa mi ha consumato di limitare gli zuccheri (non ricordo la definizione tecnica ma averi ovuli particolarmente resistenti alla penetrazione dello spermatozoo)

Mio marito si è sottoposto (in data 18/05/07)a analisi del liquido seminale con i seguenti risultati:
aspetto:OPALESCENTE
viscosita’:DIMINUITA
volume: CC4,00
pH: 8,00
mobilita’ rapida: 20%
mobilita’ stentata: 20%
mobilita’ non progressiva: 20%
assenza di mobilita’:40%
numero nemaspermi per mmc:44.000
nemaspermi normali:80%

Cosa ci consigliate di fare? Di procedere con altri controlli (tipo visite specialistiche in urologia...) o attendere ancora che la natura faccia il suo corso?

In attesa di un consiglio vi ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
se ha ben riportato i valori della concentrazione di spermatozoi per ml di Suo marito (44.000), la vedo un pò tragica.
Controlli se il risultato è esatto.
Per ciò che riguarda i cicli anovulatori, essi dovranno essere attentamente studiati sia sotto il profilo ormonale sia sotto quello ecografico.
Per esempio, sarebbe opportuno che Lei riportasse il risultato dell'ecografia che Le hanno praticato.
I dosaggi ormonali dinamici (ovvero ripetuti in diversi momenti del ciclo)li ha mai effettuati? E se lo ha fatto, quali sono i risultati specifici?
Cordialmente.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Aggiungo che non ho mai fatto dosaggi ormonali e nessuno mi aveva messo al corrente della possibilità di studiare i cicli anovulatori.
Pe i risultati dello spermiogramma il dato in qestione è corretto:

44.000 nemaspermi per MMC (come valori di riferemente ci sono: 40.000-300.000)

Risultsati dell'ecografia rilasciati sono i seguenti non li ho precedentemente riportati perchè non mi sembravano rilevanti:
ecografia transvaginale
-utero antiverso di volume ed ecostruttura rgolare
-endometrio proliferativo
-ovaiodx multifollicolare
-ovaiosx 36x25 mm multifolicolare
-douglas libero da versamenti

Questo è tutto cio che ho in possesso.
Detto cio da che tipo di specialista ci consigliate di rivolgerci per provare ad uscire da questa situazione di stallo.

Grazie per la disponibilità dimostrata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
il suo Laboratorio ripota la concentrazione spermatica in questo modo, per cui ritengo, allor che la quantità di spermatozoi per ml sia di 44 milioni di elementi. Se è così, va bene. Rimane il dato non entusiasmante riguardo la mobilità.
Per ciò che attiene la Sua ecografia, trovo che il Collega Le parla di "ovaia multifollicolari". Premetto che tale dizione è relegata esclusivamente all'ovaio adolescenziale ed infantile e non all'ovaio adulto (dove sarebbe opportuno parlare di ovaio micropolicistico, forse).
Però se le ovaia hanno multiple immagini follicolari sub-corticali (probabilmente corrispondenti a follicoli in atresia micro-cistica), allora, con l'OVAIO MICROPOLICISTICO, assume ulteriore importanza l'esecuzione sia di dosaggi seriati nel corso di un ciclo sia di un monitoraggio della crescita e della maturazione follicolare spontanea per ottenere informazioni sul fattore ovulatorio.
Ovviamente non vanno tralasciate altri campi: il fattore, cervicale e quello tubarico in primis, oltre, chiaramente, al profilo infettivologico locale.
A chi rivolgersi?
Non conosco personalmente alcuna struttura che si occupa di Medicina della Riproduzione Umana da quelle parti. Provi a ricercare uno Specialista in Ostetricia e Ginecologia su Medicitalia che opera dalle sue parti e legga nella sua scheda personale se appartiene ad una struttura che si occpua di queste problematiche, tanto per cominciare.
Le auguro di riuscire in questo Suo desiderio. Un pò di coraggio e determinazione. I risultati non mancheranno.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio sentitamente per la sua disponibilità e per la chiarezza con cui mi ha esposto la quetione.
Provvedero' al piu presto a contattare un centro specializzato come da Lei consigliatomi.
Le assicuro che con i suoi consigli mi ha infuso nuova fiducia e speranza in questo progetto che mi sta molto a cuore.

Ancora grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
se posso aggiungere un altro consiglio "andrologico", faccia ripetere, prima di fare altre indagini, l'esame del liquido seminale a suo marito presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lasciamo perdere i valori di riferimento sul numero (oggi la normalità è posta a 20.000 per mmc oppure 20.000.000 per ml) ma la morfologia normale all' 80% è un dato non realistico e poco attendibile. Se poi desidera avere altre informazioni più dettagliate su questi temi le consiglio la lettura del manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma. Altra cosa utile da fare è quella di consultare il sito www.madreprovetta.org al forum sull'"Infertilità" .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Beretta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,
un altro testo che posso consigliarle come lettura è il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ringrazi tutti per la disponibilità e le delucidazioni fornitemi,
al piu presto provvederemo (io e mio marito) ad effettuare altre analisi specialistiche come da voi consigliatoci.
Cercando di afforntare la situazione anche in modo sereno e con meno ansie.

grazie