Assunzione clomid e progeffik

Gent.mo Dottore,
sono una ragazza sposata di 32 anni e da subito dopo il mio matrimonio che insieme a mio marito stiamo cercando un bimbo che non arriva.Purtroppo conosco bene il mio problema amenorra secondaria che mi trascino dietro da sempre.Abbiamo deciso di affidarci ad un bravo ginecologo che mi ha prescritto il clomid dal 3° al 7° giorno e il Progeffik 200 mg da 15° al 23°giorno ovviamente con monitoaggi del follicolo.Il mese di Maggio avevo ovulato con Clomid tanti follicoli ed esattemente 13-14 all'ovaio dx e 7-8 all'ovaio sx,soltanto uno è crescito ed è scoppiato intorno ai 20-22 mm.Tutto bene fino a quando mi è arrivata purtroppo la mestruazione.Dolori allucinanti all'addome,impossbiltà di camminare e muovermi anche da stesa,ciclo abbondante ma con fuoriuscite di molti pezzettini di sangue.Non conosco per mia sfortuna la sensazione dei dolori di un parto ma sono sicura di essermi avvicinata di molto.Può un'ovulazione indotta tramite i medicinali sopra riportati provocare tutto questo?Adesso dovrò provare per altri 3 mesi ma senza monitoraggio,come posso regolarmi della maturazione dei follicoli senza ecografia?Inoltre,tutto questo tempo di cura può provocare delle cisti?Premetto che il mio ciclo arriva nella media di ogni due o tre mesi e che in precedenti visite occasionali e senza alcuna cura con altri medici ginecologi mi sono stati trovati anche 2-3 follicoli.Ho buona possibilità di riuscire ad avere un figlio con queste condizioni?Grazie per il Vostro importante lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una stimolazione ovarica può dare queste complicazioni, poi visto il suo tipo di risposta al Clomid, io monitorizzerei comunque l'ovulazione,

Dr. Maurizio Di Felice