Vanno bene l'ovulazione c'è

salve ho eseguito i dosaggi ormonali al 3° e 21° giorno.volevo sapere se è tutto a posto :5°giorno:lh 10,1-fsh 3,3-prolattina 21,5 / 21°giorno: lh 12-fsh 2,1- prolattina 26,5 .vanno bene l'ovulazione c'è?
il computer persona mi ha dato gli ovetti al 17 e 18 giorno
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per vedere l'ovulazione, avrebbe dovuto fare anche il progesterone.
dagli esami del 5° giorno emerge un'inversione del rapporto LH/FSH che farebbe propendere per ovaio policistico.
Ovviamente gli esami vanno letti in un contesto clinico che non conosciamo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
scusi cosa vuol dire ovaio policistico ,da ecografia non è risultato nulla di ciò ,non si dovrebbe vedere se avessi qualche disfunzione ? grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non sempre il quadro clinico, degli esami di laboratorio e dell'ecografia sono concordi nell'indicare un certo tipo di disfuzione ormonale. Il succo del discorso è che non sapendo niente di lei (che cicli ha? ha acne, seborrea, peluria? Quanto pesa e quanto è alta? Come ovula? sta cercando una gravidanza e se sì da quanto tempo?) i suoi esami non possono essere letti, perchè bisogna avere il quadro completo della situazione.
[#4]
dopo
Utente
salve allora il mio ciclo varia dai 30 ai 35 giorni ,non ho acne ,peluria normale,seborrea no.peso 54 kg e sono alta 1,67.come ovulo non lo so.sto cercando una gravidanza (mio marito ora ad agosto si opererà di varicocele) da circa 1 anno con rapporti mirati (tramite comp.persona)da 2 mesi .spero che ora possa darmi una risposta
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami andrebbero completati con glicemia, insulinemia e profilo completo degli androgeni. Per l'ovulazione è necessario effettuare il dosaggio del progesterone al 21° giorno (eventualmente anche 26°, visto che a volte lei ha cicli più lunghi), se c'è un fattore maschile di infertilità questo deve essere possibilmente corretto.
[#6]
dopo
Utente
salve mio marito prima dell'operazione ha effetuato un nuovo spermiogramma con risultati inimmaginabili alchè non l'hanno operato i risultati sono i seguenti:quant.3,5 ml-num sperm. 14 mil-motilità normocinetica 55%-ipocinetica 5%-discinetica 5% morfologia 60% normali .io eseguirò il progesterone questo mese ma secondo voi s io ovulassi normalmente una gravidanza adesso potrebbe verificarsi?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame di suo marito è normale, se lei ovula dovrebbe verificarsi una gravidanza, se questa tardasse ad arrivare bisognerebbe fare un esame delle tube per vedere se sono aperte.
[#8]
dopo
Utente
salve ho ritirato l'esame del progesterone eseguito 7 giorni dopo l'ovulazione ,il risultato è 23,8 .vorrei sapere se va bene?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
mancano le unità di misura e il range dei valori di riferimento del suo laboratorio.
[#10]
dopo
Utente
le unità di misura momentaneamente non le conosco il range va da 10 a 25
[#11]
dopo
Utente
NG/ML questa è l'unità di misura ,vanno bene l'esami ? potrei essere anche incinta o da questi non si vede?grazie mille
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Va bene, vuol dire semplicemente che ha ovulato. Se è incinta si vede dal test di gravidanza, che può essere fatto dopo i primi giorni di ritardo mestruale.
[#13]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte ,vorrei disturbarla ancora una volta ,secondo lei prima di fare l'esame delle tube quanto empo più o meno ,visto che mio marito adesso a i valori normali ed io ovulo,dovrei aspettare? grazie
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io lo farei subito, per togliersi un pensiero (e perchè se le tube fossero chiuse sarebbe inutile perdere tempo per "provare")
[#15]
dopo
Utente
salve vorrei porle una domanda questo mese ho accertato l'ovulazione tramite stick persona che mi hanno dato ovulazione intorno al 23 - 24 novembre .ora io di solito ho una fase luteale di 16 giorni più o meno .ieri e stamani ho avuto delle perdite rosso-marroncine solo che siamo al 9-10 p.o .vorrei sapere se è normale o se mi devo preoccupare ? grazie
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si preoccupi, ne parli con il ginecologo.