Mestruzioni scarse e scure

Salve,ho 26 anni e da circa un anno ho mestruazioni scarsissime e di colore marrone scuro. Il più delle volte la perdita di sangue scuro avviene sotto sforzo. La durata è di circa 3 giorni.. Da un anno e mezzo ho smesso di prendere la pillola.. Può essere che da un anno non ovoli più? Da cosa può dipendere questo problema? Sono preoccupatissima...Grazie mille...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le informazioni che dà sono un pò scarse.
Provi ad eseguire una visita ginecologica, un'ecografia transvaginale, possibilmente in fase post-mestruale, uno striscio vaginale ed un tampone cervicale.
Riporti i risultati sul sito.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta e mi scusi per il mio ritardo. Ho Fatto una visita ginecologica ed un'ecografia. E' risultato tutto nella norma e la mia ginecologa mi ha tranquillizzata dicendomi che non sono necessari altri controlli. Ma ci può essere un problema che da una visita così non può essere rilevato? Non capisco il motivo per cui il mio ciclo sia così scarso...Come posso capire se c'è ovulazione? La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovulazione può essere monitorizzata ecograficamente con più di un esame durante il ciclo mestruale, ad intervalli stabiliti dall'Operatore.
Per il resto, non posso, ovviamente, darLe una risposta se non di fidarsi di ciò che Le ha detto la Collega.
Cordialità.