Perdite marroni prolungate

Buongiorno Dottore,

prima dell’inizio del ciclo mestruale, da quando (circa 1 anno fa) ho smesso di portare il cerotto anticoncezionale, ho delle perdite marroni della durata di 2-3 giorni che precedono la comparsa del flusso (diventato meno abbondante rispetto a quando queste perdite non c’erano). Questo mese però le perdite marroni si sono prolungate per 6 giorni, tanto che ho fatto il test di gravidanza (risultato negativo). Casualmente ho poi notato che, schiacciando il capezzolo sinistro, è uscito del liquido bianco (quanto una capocchia di spillo). Ho controllato il reggiseno che però non è risultato macchiato. La mia ginecologa mi ha sempre tranquillizzata circa le perdite (ho omesso di dirle, se può essere d’aiuto, che ho l’utero retroverso).
Può dirmi cosa significano questi fattori?
Grazie per il suo aiuto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'utero retroverso no ha nessuna influenza sulla sintomatologia da Lei riportata.
Le perdite dal capezzolo e lo spotting pre-mestruale, potrebbero, invece, indirizzare verso problematiche di natura ormonale del ciclo, in particolare per ciò che attiene alla produzione di Progesterone dal corpo luteo, in presenza, eventualmente, di disturbi nella secrezione della Prolattina e/o ormoni tiroidei.
Per questo motivo, oltre alla classica ecografia transvaginale ed alla visita ginecologica, associerei il dosaggio in 3a giornata del ciclo (contando dal primo giorno di flusso più abbondante) di FSH, LH, fT3, TSH e PRL, associato a tre prelievi in fase luteale (es. al 18mo, 21mo e 23mo giorno del ciclo) di Estradiolo e Progesterone.
Comunicando i risultati sul sito, credo Le si potrà dare una risposta più precisa.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo