Doppie mestruazioni

buongiorno, vorrei avere da voi un parere a riguardo di cio' che mi sta capitando da ormai due mesi:ho 39 anni e ad agosto ho avuto per ben due volte il ciclo mestruale , il primo si e' protratto per tre giorni con una sosta di circa 4 giorni si e' poi ripresentato con un flusso piu debole protraendosi per un ulteriore settimana , nuovamente a fine settembre e' ritornato nelle stesse modalia e si e' ripresentato a inizio ottobre ora pare concluso ma, ho comunque ancora tensione al seno.tengo a precisare che in questo periodo parallelamente ho avuto un aumento di peso di 5 kg (in due mesi) , l'umore e' costantemente sotto terra tant'è che mi riesce difficile fare le cose che prima mi piacevanoe dormirei sempre soprattutto al mattino.
il medico curante mi ha fatto fare esami del sangue comleti ha detto che sono buoni, eccezion fatta per un quello ft3 che e' leggermente sotto lo standard.
puo' essere correlato ...? come posso risolvere
grazie isabella
[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
è necessario innanzitutto eseguire un' ecografia transvaginale, Pap-test e colposcopia al fine di escludere eventuali cause organiche di questi sanguinamenti uterini anomali.
In assenza di patologie organiche Le consiglierei di effettuare un profilo ormonale accurato, che esplori tutto l'asse ipotalamo ipofisario per evidenziare una possibile causa disfunzionale.
Cordialmente
Anna Maria Ferri
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio la Dott.ssaFerri, come immaginavo sono nuovamente in fase mestruale e ritornata stamane dal medico di base mi ha effettivamente prescritto una eco transvaginale piu eco tiroidea
[#3]
dopo
Utente
Un dubbio!!! sono stata fortunata e sono riuscita ad avere la prenotazione per l'ecografia transvaginale gia la prox settimana ....ma al centro prenotazioni mi han detto che dev'essere eseguita in assenza di mestruazioni ...ora queste mi son tornate giusto ieri e praticamente dall' inizio del mese tra perdite sporadiche e veri e propri flussi continui ho contato solo un paio di giorni senza di esse ....come posso fare se la cosa va avanti cosi anche la prox settimana ??? e' imprescindibile quello che mi ha detto l'operatore del centro prenotazioni????
grazie ancora!
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ISTEROSCOPIA va esguita senza perdite ematiche,provi ad usare un coagulante(TRANEX).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK SALUTI