Mestruazioni dolorose e utero retroflesso

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni.
Circa 6 anni fa, alla prima visita ginecologica, ho scoperto di avere l'utero retroflesso e numerose cisti.
Avevo un ciclo molto abbondante, dolorosissimo e di lunga durata (anche 12 giorni).
Ho assunto la pillola per circa un anno, dopo il quale la situazione è notevolmente migliorata.
I dolori erano quasi spariti e la durata del ciclo non superava mai i 7 giorni.
Sono stata bene fino a circa un anno fa, quando ho iniziato ad avere nuovamente dei problemi. I dolori sono riniziati ancora più forti di prima (che mi hanno causato anche degli svenimenti), e inoltre la notte prima dell'arrivo del ciclo vengo sempre svegliata da una fitta fortissima alle ovaie. Sento come una "linea" orizzontale che fa da un' ovaia all'altra e che preme forte.
Il dolore dura per circa mezz'ora.
Il mio ginecologo ha detto che è tutto causato dal fatto che l'utero è retroflesso e che si tratta di fenomeni di "contrazione".
Mi ha consigliato 2 soluzioni: una gravidanza (che escludo) o, in alternativa, un intervento (di cui non ricordo il nome) per portare i muscoli dell'utero nella giusta posizione.
Ho letto, però, che è un' operazione che si sconsiglia a ragazze giovani come nel mio caso.
Chiedo il Vostro parere.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente è un intervento di isteropessi quello che le viene consigliato; tuttavia non è facile darle risposte senza una vaultazione obiettiva del quadro

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra improbabile che i suoi dolori siano semplicemente dovuti alla retroversione dell’utero, per questo motivo non sono sicuro che l’intervento che le è stato suggerito sia indicato. Senza dubbio le consiglio di chiedere una seconda opinione a colleghi della sua regione abituati a gestire problemi di dolore pelvico.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it