Contare i mesi di gravidanza

Gentili Dottori.
Volevo chiedervi una cosa riguardante contare i mesi di gravidanza.
Mi spiego: fino ad un mese fa credevo che i mesi di gravidanza si contassero da quando le mestruazioni non venivano più, ma poi mi hanno detto che si contano dalla ultima mestruazione.
Questo vuol dire che devo contare i mesi dalla mia ultima mestruazione ossia il 18 Febbraio e non il 18 Marzo cioè quando non si sono più presentate, giusto?
Fino a poco tempo fa ero seguita da una ginecologa del consultorio, ma appena gli ho fatto presente ciò mi ha detto che era la stessa cosa, di conseguenza mi sono rivolta ad una ginecologa privata che mi ha detto che sono alla 31 settimana ed partita contando da Marzo pure lei.
Ma se io conto dalla data della mia ultima mestruazione adesso sarei di 36 settimane e non di 31 settimane e il piccolino nascerebbe per fine Novembre circa.
Mi aiutate a capire meglio come contare i mesi per favore?
Questa è la mia prima esperienza e mi sono confusa e sono confusa tutt'ora, mi sono accorta del mio errore in tempo, ma mi sono capitate sempre ginecologhe che non mi sapevano aiutare, anzi mi aumentavano i dubbi.
Il mio piccolino nasce per Novembre oppure nasce per Dicembre?
I mesi si contano partendo dalla data dell'ultima mestruazione (cioè praticamente quando io uso per l'ultima volta gli assorbenti) oppure da quando non si presentano più le mestruazioni?
Grazie per una vostra cordiale risposta.

[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
La gravidanza è costituita da 40 settimane a partire dalla data dell'ultima mestruazione.
Se la sua ultima mestruazione è stata il 18.02.07, allora la D.P.P (data presunta del parto) sarà il 25.11.07 (si aggiunge 1 settimana alla data del giorno: 18+7= 25). Quindi lei oggi si trova a 36 settimane!
In bocca al lupo
Dott.ssa Gabriella Pierno