Perdite rosse in gravidanza

Salve Dottore e grazie per la disponibilita'. Siamo di ritorno dalla giornata terribile di martedi...mia moglie ha fatto l'eco perche' ha avuto una perdita di sangue sullo slip, era rossa ma poi si e' subito fermata o meglio il sangue e' diventato subito marrone scuro e limitato, abbiamo subito chiamato la gine e fatto l'eco.
e' al 25esimo dopo transfer (icsi),5a settimana, e ci ha avvertito che e' difficile vedere qlc. cosi' presto, ma lo stesso e' riuscita a vedere la camera di gestazione e sembrano 2 embrioni, uno con il cuore che gia' pulsava e l'altro non si vedeva bene perche diceva che e' troppo presto. Le beta erano 430 al 13-14 p.t. e 5749 al 19-20 p.t., ieri al 26-27 p.t. erano 39600. La prox. settimana altra eco per vedere come si evolve la situazione, da questa si dovrebbe capire meglio la situazione, la gine ci ha detto che tutte le strade sono aperte perche' questo e' il periodo piu' rischioso per una gravidanza.
La camera era a posto ci ha detto....e misura 27mm. il collo dell'utero chiuso, ma ci ha detto che il sangue e' sempre una minaccia di aborto! per cui punture di prontogest a giorni alterni e acido follico.La domanda e' se secondo voi la perdita puo' essere normale o e' un segno di qlc. che non va' e puo' essersi danneggiato qlc. anche se dall'eco si dovrebbe avere visto, e se il valore delle beta va bene perche' non sappiamo come valutare l'aumento....
grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
Gentile signora,
non si allarmi. L'ascesa della beta è ok. Se già a 5 settimane si è visto uno dei due battiti, la gravidanza è in evoluzione. La vostra ginecologa ha ragione nel dire che ogni perdita ematica in gravidanza rappresenta una minaccia d'aborto. Ma tutto ciò è frequentissimo durante le prime settimane di gravidanza, periodo in cui comincia a formarsi il trofoblasto.
L'attesa è l'unica condotta da tenere e vedrete che nelle prossime settimane l'ecografia permetterà di osservare entrambi i battiti ed entrami gli embrioni.
In bocca al lupo
Dott.ssa Gabriella Pierno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta e per la sua gentilezza.Ci tenevo a farle sapere l'esito della eco.
Abbiamo fatto l'eco mercoledi scorso, alla 6+6 da transfer o 7ma settimana di gestazione se calcolata da pick-up e fertilizzazione degli ovociti. E' uno, anche se le beta erano abbastanza alte, tronfoblasto regolare annessi bilateralmente regolari, il cuore pulsava, e misurava il piccolo 9,6mm. Insomma tutto a posto ci ha detto.
L'ansia cmq. e' tanta, visto quello che abbiamo fatto e sofferto, abbiamo paura di un aborto o di malformazioni, anche perche' ci viene il dubbio che lo spermatozoo scelto mai avrebbe fecondato naturalmente. la causa (maschile) a quanto pare e' ostruttiva da infezione(mha'...), non al 100% pero'.....dopo avere fatto innumerevoli esami, sia genetici che ormonali, anche l'esame delle aneopladie degli spermatozoi era a posto e ci hanno rassicurato dicendoci che quei pochi che ci sono sono ok!...ma la nostra paura che non sia una gravidanza come un'altra e' tanta.
Scusi lo sfogo ma tramite internet riesco meglio a mandare fuori quello che ho dentro, anzi abbiamo dentro.
GRAZIE ANCORA.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, avremmo bisogno di un consiglio o parere perche' la nostra gine oggi e domani non c'e'. Ho ritirato ieri gli esami ieridel 1mo trimestre, ci sono dei valori un po' fuori come i b-linfociti a 13 (4-11), i neutrofili a 9,9 e il valore della trombo... non ricordo bene il nome e' 69 (70-120).Nelle urine i globuli bianchi sono a 28 (devono essere fino a 25).
Non e' immunizzata per la toxoplasmosi (<6).
siamo oggi alla 10ma settimana, l'altro ieri abbiamo misurato dalla gine il battito del piccolo (160-170 battiti al minuto), 10 giorni fa' alla 8va+3 sg ha avuto altre perdite marroni (scarse e subito arrestate) siamo andati in ospedale e fatto l'eco, era tutto ok, crl 17,5. Poi durante questa settimana specie alla mattina al risveglio, e un giorno si e un giorno no, delle macchioline colore beige. La gine ci ha detto che non c'e' da preoccuparsi se non c'e' un flusso e se queste perdite sono cosi' lievi.
Potreste gentilmente darci un vostro parere sugli esami e sul proseguo della gravidanza?
GRAZIE INFINITE