Dall'esame istologico ha nno scritto questo

buongiorno a tutti
volevo chiedere un vostro parere
vi spiego ho subito il 14/09/2007 un aborto spontaneo alle 5 settimana e finalmente dopo tanti giorni ho ritirato la cartella clinica
dall'esame istologico ha nno scritto questo:
"frammenti di endometrio in iperplasia gestionale e frammenti necrocito-ascessuali"
ho fatto la visita lunedì scorso e mi ha detto il dottore che è tutto ok ma voleva vedere l'esito della cartella clinica ma purtroppo l'ospedale ancora non me l'aveva consegnata e poichè lunedì sarà disponibile per visualizzarla vi sarei davvero grata se potete dirmi qualcosa in merito e se è tutto ok così magari potro voltare pagina e riprovare ad avere un figlio
grazie in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'endometrio in iperlplasia gestazionale è un reperto normale. L'aver riscontrato, invece, frammenti necrotico-ascessuali è spia di fenomeni infiammatori/infettivi dell'unità deciduo-coriale o dell'unità embrio-trofoblastica (a seconda della provenienza di detti frammenti).
In altre parole, si è assistito alla comparsa di una flogosi (probabilmente da cocchi) che può aver interessato tanto l'insieme costituito da mucosa uterina e futura placenta tanto l'insieme costituito da residui embrionali e futura placenta.
Ciò può essere tanto la causa quanto l'evoluzione dell'aborto stesso.
Per le altre precisazioni al riguardo, ovviamente, sarà il Collega che La segue, a delucidarLa in merito.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta mi ha tranquillizzata
lunedì vedremo il mio ginecologo se sarà opportuno intraprendere una terapia. GRAZIE ANCORA E BUON LAVORO
[#3]
dopo
Utente
volevo chiederle un ultima cosa ma secondo lei è il caso die effettuare un adeguato controllo attraverso tamponi vegineli o pap test per vedere se ho ha ancora infezione.
il mio ginecologo dice che devo stare tranquilla e posso già riprovare
dall'esame istologico nulla di rilevante
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente non si può dare un consiglio del genere senza averla visitata, sottoposta ad un'ecografia transvaginale e ad esami specifici.
Quindi, si attenga a quanto il Suo Ginecologo Le ha prescritto.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
prima di tutto grazie mille per le sue tempestive risposte e la sua disponibilità
in effetti la visita già l'ho eseguita eco transvaginale e controllo collo dell'utero ed era tutto regolare
inoltre quando sono andata al pronto soccorso quando ho avuto l'aborto mi visitò lui e già disse che dal'eco non si vedeva nulla solo una massa
credo che sia normale avere il timore che se è stata un'infezione possa ricapitare per questo sono in ansia ma come mi ha detto lei devo fidarmi di quello che mi ha detto il mio ginecologo cioè che posso riprovare senza problemi.
grazie ancora e buona giornata