Dolori alla schiena all'altezza dei reni

salve,
da circa un mese presento dei disturbi alquanto strani, che sembrerebbero distubi tipici da gravidanza, salivazione abbondante, pancia gonfia, dolori al seno, dolori alla schiena all'altezza dei reni...
in particolari questi ultimi sono iniziati dopo l'ultima mestruazione avuta il 4 di ottobre, che in realta è stata un pò strana, molto meno abbondante del solito, seppure durata i soliti 5 giorni. Diciamo che una sorta di rapporto a rischio c'è stato il 16 di settembre.
ho fatto test di gravidanza risultati negativi e il test hcg ematico il 16 di ottobre con risultato "non dosabile", quindi negativo.
la mia domanda è: il tempo trascorso tra il rapporto e le analisi è sufficiente per escludere il rischio di gravidanza? nel caso di gravidanza con presenza di false mestruazioni il test hcg deve risultare comunque positivo, vero?e infine se posso escludere la gravidanza a cosa potrebbe essere dovuta questa salivazion abbondante che mi da cosi fastidio?
vi ringrazio anticipatamente.

saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il lasso di tempo intercorso fra presunto rapporto a rischio e dosaggio della Beta HCg ematica è congruo: il test, con risultato negativo, ci dice che gravidanza non c'è.
Il corteo sintomatologico che presenta, oltre a problemi di natura fisica, anche a motivazioni di carattere psicologico, orientati ad un forte desiderio (anche inconscio) di gravidanza.
Tenga sotto controllo queste manifestazioni sintomatologiche e stia tranquilla. Solo se dovessero assumere caratteri rilevanti sul piano clinico, dovrà richiedere consulenze specialistiche.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto volevo ringraziarla per la velocita e la gentilezza mostrata e poi volevo confermarle che effettivamente potrebbe esserci un fattore psicologico, ma nel senso opposto, ossia non desidero per niente una gravidanza anzi sono terrorizzata al solo pensiero. le faccio un'ultima domanda, perchè l'ansia in questi gironi mi sta divorando: ho letto di una signora a cui lei ha fornito un consulto ch ha avuto le analisi di hcg positive dopo otto settimane, ma come è possibile, potrebbe essere ancge il mio caso?
comunque sia una visita ginecologica con eventule ecografia, potrà eliminare ogni mio dubbio?
la ringrazio di cuore.
saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dai dati che ha riportato la possibilità di una gravidanza sembrerebbe molto remota, quasi impossibile, ovviamente a meno che Lei non si sia sbagliata nelle date.
Ad ogni buon conto, se è così terrorizzata da una gravidanza:
a) può informarsi correttamente sull'adozione di una metodica contraccettiva
b) può ripetere sia un test plasmatico di gravidanza sia eseguire una visita associata ad un'ecografia transvaginale per dirimere ogni ragionevole sospetto.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
carissimo dottore,
la ringrazio infinitamente per la sua cortesia, non è facile incontrare delle persone gentili come lei. Domani ho la visita ginecologica e spero di sciogliere ogni dubbio.
la ringrazio nuovamente