Pillola del giorno dopo ''norlevo''

salve...Mi chiamo chiara.
Vorrei ulteriori informazioni riguardo l'assunzione e l'efficacia della pillola anticoncezionale norlevo..Ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo in data 30/11 cosi il giorno seguente mi sono fatta prescrivere dal mio medico di fiducia la pillola.L'ho assunta dopo 13 ore dal rapporto (il foglio illustrativo spiegava di non oltrepassare le 72 ore).In data 12/12 mi sarebbe venuto il ciclo mestruale, ma sono gia al quinto giorno di ritardo e inoltre non ho avuto nessun tipo di disturbo (perdite) a parte i normali sintomi premestruali (mal di schiena, mal di pancia) che però si sono verificati in modo poco frequente e poco intenso.Volevo sapere se la pillola è stata assunta in modo corretto e se l' efficacia di questa pillola mi può consentire di stare tranquilla oppure devo iniziare a preoccuparmi(per capire e rendermi conto sull'efficacia della pillola gradirei un esempio in percentuale)....Inoltre in caso la pillola non abbia avuto l 'effetto desiderato come posso agire per evitare o fermare la gravidanza....Attendo risposte...La ringrazio per il consulto...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "pillola del giorno dopo" è stata assunta in maniera corretta.Il ritardo potrebbe essere giustificato,a patto che non ci siano stati altri rapporti non protetti.
Voglio sottolineare che la pillola del giorno dopo è una CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA!!!Consiglio di un usare un metodo contraccettivo sicuro(condom,pillola EP,anello vaginale,cerotto).
SALUTI!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio di cuore per il cosulto e la disponibilità.grazie, ora sono un po più tranquilla.cordiali saluti chiara.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUONE FESTE!!