Esame istologico della placenta

Gentili dottori,mia moglie ha partorito una splendida bambina l'11 dicembre 2007 (36ma settimana).La data prevista per la nascita era però, il 7 gennaio 2008.Agli inizi di Dicembre io e mia moglie non riuscivamo più a sentire la bambina come prima, allora ci siamo rivolti al ginecologo che ci ha fatto subito un tracciato e ci ha detto che i risultati non erano preoccupanti,ma che era preferibile il ricovero per avere tutto sotto controllo.In ospedale abbiamo fatto la flussometria e tutto andava per il meglio anche l'ecografia e la placenta non presentavano anomalie.L'unica eccezione è che nelle analisi delle urine hanno trovato delle proteine e che da qualche giorno la pressione di mia moglie, che di solito era regolare, ha cominciato ad aumentare leggermente.Fatto sta che dopo qualche giorno di degenza e continui tracciati i dottori all'improvviso hanno fatto un cesareo d'urgenza ma non ci hanno spiegato bene la causa di tutto ciò e perchè la bambimna non si muoveva come prima.La bambima ora sta benissimo ma il dottore ha fatto fare l'esame istologico della placenta,questi sono i risultati:(reperto macroscopico) Placenta delle dimensioni di cm 18x20x2 e del peso di gr 360, con inserzione marginale del funicolo della lunghezzadi cm 20 discretamente edematoso e più volte ritorto sul proprio asse,regolarmente provvisto di 3 vasi per tutto il suo decorso.(Diagnosi)Placenta con i caratteri di sviluppo cporrispondenti all'epoca gestazionale, con multipli focolai di ischemia e alterazioni regressive dei villi.Funicolo e membrane senza alterazioni di rilievo.
Che significa? Con tutti gli strumenti e le analisi fatte non si potevano notare questi problemi?Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
MI SEMBRA CHE IL COMPORTAMENTO DEI COLLEGHI SIA STATO INECCEPIBILE, TANT'E' VERO CHE LA BAMBINA STA BENE! lA SIGNORA STVA PROGREDENDO VERSO UNA GESTOSI E APPENA I PARAMETRI SONO PEGGIORATI, E' STATA INTERROTTA LA GRAVIDANZA.
L'IMAGINE DELLA PLACENTA COME RIFERITO DALL'ANATOMO PATOLOGO METTE IN EVIDENZA UN ORGANO INIZIALMENTE SOFFERENTE, E INFATTI GLI ACCERTAMENTI FATTI A SUA MOGLIE HANNO FATTO SOSPETTARE CHE QUALCOSA NON ANDAVA FINO A RICOVERARLA E CURALA, A MIO AVVISO, EGREGIAMENTE
TANTI AUGURI PER LA VOSTRA NUOVA FAMIGLIA

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per le future gravidanze farei uno screening completo della coagulazione e degli anticorpi, visto che la placenta mostrava alterazioni di tipo trombotico. Sempre nelle prossime gravidanze, consiglierei controllo flussimetrico delle arterie uterine a 24 settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità.Grazie ancora per gli auguri.Arrivederci