Dbp 47mm

BUONGIORNO!!!
SONO UNA DONNA DI 30 ANNI E SONO ALLA MIA PRIMA GRAVIDANZA ALLA 22^SETTIMANA+3 (ULTIMA MESTRUAZIONE 20/05/2007).IERI HO EFFETTUATO L'ECOGRAFIA MORFOLOGICA DALLA QUALE HO AVUTO I SEGUENTI RISULTATI:SITUAZIONE longitudinale; PRESENTAZIONE: cefalica; PLACENTA: posteriore; BIOMETRIA CORRISPONDENTE ALL'EPOCA D'AMENORREA;
DBP 47mm; CC 188mm; DTC 22mm; TRIGONO 4mm, CISTERNA MAGNA 4,6mm; CA 172 mm; FEMORE 40 mm; OMERO 38mm.TRA LE OSSERVAZIONI MI HANNO SEGNALATO DOLICOCEFALIA.
SONO MOLTO MOLTO PREOCCUPATA PERCHE' NON SO' E NON MI E' STATO SPIEGATO QUALI TIPI DI PROBLEMI LA MIA BAMBINA PUO' AVERE. IN OLTRE A VOCE IL MEDICO MI HA DETTO CHE LA BAMBINA RISULTA PIU' PICCOLA DI CIRCA 2 SETTIMANE. COSA COMPORTA TUTTO CIO' E DA COSA PUO' DIPENDERE SIA LA DOLICOCEFALIA CHE L'ESSERE PIU' PICCOLA DI 2 SETTIMANE? IN PIU' SE POSSIBILE VORREI CONOSCERE,ANCHE IN MANIERA APPROSSIMATIVA, QUALI DOVREBBERO ESSERE I PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER ESSERE NELLA NORMA DELLA MIA PICCOLA IN QUESTO PERIODO GESTAZIONALE. SONO MOLTO SPAVENTATA PER LA SORTE DELLA MIA BAMBINA.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO DEL TEMPO CHE RIUSCIRETE A DEDICARMI.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le scrivono che la biometria è corrispondente all'epoca di amenorrea, non vedo, poi, come possono driLe che la bimba è più piccola di 2 settimane. E' una contraddizione in termini.
La prima cosa, però, da fare è constatare, nelle ecografie eseguite durante il primo timestre, che la data del parto calcolata su base ecografica e quella calcolata su base anamnestica (dall'ultimo flusso mestruale) siano o meno coincidenti o con minimo scarto.
A risentirci.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta ma volevo maggiori chiarimenti e informazioni per que che riguarda la dolicocefalia!!! Potrebbe essermi ancora una volta d'aiuto con darmi le informazioni da me richieste?
[#3]
dopo
Utente
inoltre le chiedo un suo parere: secondo lei dalle misure che le scrivo la bambina é piccola o meno? e se si di quanto secondo lei?
grazie mille
[#4]
Attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
se una gravidanza inizia un po' più tardi rispetto alla data dell'ultima mestruazione, tale differenza rimarrà per tutta la gravidanza. Tuttavia, confrontando le misure che riporta con i valori delle tavole biometriche, mi sembra che siano corrispondenti all'epoca di amenorrea, tranne il DBP, che risulta inferiore ai valori di riferimento per l'epoca. Comunque, un ritardo di accrescimento, laddove ci fosse, nella maggior parte dei casi è di tipo costituzionale, cioè geneticamente determinato e perciò non preoccupante, in assenza di fattori di rischio.
Riguardo poi alla dolicocefalia, entro certi limiti è fisiologica ed esprime solo una particolare conformazione della testa, un po' allungata piuttosto che rotonda, carattere ereditario spesso presente in uno dei genitori. Pertanto, stia tranquilla e per qualsiasi dubbio continui a chiederci spiegazioni, se lo desidera. Cordiali saluti.
Anna Maria Ferri
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo con la Collega Ferri.
Le misure inviate risultano negli intervalli normali, in tema di percentili, per l'epoca di gestazione dichiarata. Perciò non c'è alcun ritardo di accrescimento.
Circa la misura del DBP (diametro biparietale), davvero essa è lievemente inferiore (di circa 10 giorni) rispetto all'epoca derivante dalle altre misure, mentre quella della CC (circonferenza cranica) risulta nella norma per l'epoca, così da far risultare il diametro fronto-occipitale più lungo della media. Da qui la diagnosi di dolicocefalia (cranio allungato in senso antero-posteriore). Tuttavia è buona regola definire dolicocefalici solo i crani patologici e non quelli costituzionali. Non mi sembra questo il caso.
Cordialmente.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Concordo con il Dott. Santoro.
Restiamo a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordialmente.
Anna Maria Ferri
[#7]
dopo
Utente
RINGRAZIO VIVAMENTE LA DR.SSA FERRI E IL DOTT.SANTORE, PER LA CHIAREZZA E LA CELERITA' NEL RISPONDERMI. IL VOSTRO CONSULTO MI E' STA D'AIUTO SOPRATTUTTO PER TRANQUILLIZZARMI. VORREI PORVI UN ULTERIORE DOMANDA: MA TALE FORMA POTREBBE DIPENDERE ANCHE DALLA POSIZIONE DELLA BAMBINA (VISTO CHE SUL REFERTO TROVO SCRITTO CEFALICA)? VORREI ANCHE SPECIFICARE CHE LA FORMA DEL MIO VISO E' PIUTTOSTO ALLUNGATA MENTRE QUELLA DI MIO MARITO E' TONDEGGIANTE.

INOLTRE SAREI CURIOSA DI SAPERE COME MAI LA BAMBINA CONTINUA A RIMANERE A TESTA IN GIU', NON DOVREBBE POSIZIONARSI DIVERSAMENTE E POI GIRARSI NUOVAMENTE PRIMA DEL PARTO? O POTREBBE ANCHE RIMANERE PER TUTTA LA GRAVIDANZA IN QUESTA POSIZIONE? MAGARI PER LEI E' LA PIU' COMODA?
FORSE SARANNO DOMANDE BANALI MA VISTO CHE QUESTA E' LA MIA PRIMA GRAVIDANZA TANTE COSE NON LE CONOSCO ANCORA.

VI RINGRAZIO ANCORA TANTO PER LA VOSTRA DISPONIBILIATA'