Gravidanza dopo chemio

Buongiorno mi chiamo Anna e ho 28 anni. A settembre 2003 ho iniziatoa cercare una gravidanza ma invano per tre anni durante i quali ho fatto molte visite ed esami dai quali non è mai emerso nulla di patologico. Infertilità. punto. a marzo 2006 sono entrata in una clinica per farmi asportare una cisti ovarica di 6 cm (probabile causa dell'infertilità) ma durante gli esami di routine si sono accorti di una grossa massa tra i polmoni. l'intervento è stato annullato e in pochi giorni la diagnosi "linfoma di hodgkin stadio 1" che poi ne giro di 10 gg è diventato un 3 ma ho inizato subito 6 cicli di chemioterapia sotto menopausa indotta 8con puntura mensile creme da spalmare ogni sera sulle braccia,ovuli etc. a metà cicli una tac aveva evidenziato la scomparsa della massa mediastinica e la pet di contollo a fine trattamento ha comfermato una remissione completa. L'ultima chemio è stata fatta il 1 dicembre 2006 e da allra ho fatto 3 pet (di cui l'ultima un mese fa) e sono state tutte completamente negative. Il prossimo controllo è una tac a d aprile 2008, una ad ottobre 2008 e poi annuali. la mia domanda è prevedibile.. Quando posso iniziare a pensare ad una gravidanza?? quanto tempo serve per smaltire farmaci ed esami radiografici come tac e pet? Ho ricominciato ad avere il ciclo a giugno e per la prima volta in vita mia puntualissimo, inoltre avverto anche i sintomi dell'ovulazione intorno al 14° giorno che prima non avevo, è possibile che si sia regolarizato tutto? oppure il linfoma poteva creare problemi alla mia feritlità?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il ritorno del ciclo mestruale è un buon segno di ripresa dell'ovulazione.Prima di pensare ad una gravidanza completi gli esami di follow-up (TAC e PET) e dopo inizi ad assumere acido folico etranquillamente potrà pensare ad una gravidanza in accordo con l'ONCOLOGO che la segue.In BOCCA AL LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta!
Poi vorrei chiederle 2 cose..
1 se può esistere un collegamento tra infertilità e linfoma
2 se la gravidanza può mettere in atto meccanismi che potrebbero stimolare i linfonodi o comunque favorire un ritorno di malattia.
Ovvero si devono aspettare almeno 2 anni dalla fine delle cure per poter completare i controlli semestrali o perchè la gravidanza comporterebbe dei rischi di recidiva?

Grazie ancora..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per una immunosoppresione che si viene a creare con lo "stato gravidico".Il rapporto tra linfoma e infertilità è legato all'uso dei farmaci e alle indagini strumentali.