Effetti indesiderati pillola contraccettiva

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi perchè ho iniziato sotto prescrizione della mia ginecologa a prendere Yasminelle (è la prima volta che prendo contraccettivi ormonali). Purtroppo dopo circa una settimana sono apparsi al contorno labbra e sulle palpebre arrossamenti, pelle screpolata e prurito. inoltre dopo una settimana avevo una forte nausea, prurito alle parti intime (esternamente) e una certa secchezza vaginale. Ho quindi smesso la scorsa settimana di prenderle (dopo 9 giorni di trattamento)e questa settimana mi sono venute le mestruazioni. E' il caso di provare con altre pillole? quale potrebbe essere il problema?
Ho cercato di contattare la mia ginecologa, ma non mi risponde mai. Sarà il caso di cambiarla o rivolgermi al mio medico generico? non so che fare...
Grazie per la risposta!
Irene
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ne parli con il suo medico, potrebbe essere stata una allergia a uno degli eccipienti della pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta!!
Allora eventualmente potrei provare con l'anello o il cerotto (che non hanno gli eccipienti della pillola)? Non potrebbe essere anche un'intolleranza a uno dei principi attivi (etinilestradiolo o drospirenone)? o è proprio da escludere?

Grazie per la Vostra disponibilità!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto improbabile che sia allergica agli ormoni contenuti.
Un'ottima alternativa è l'anello vaginale. Provi e guardi come si trova, al limite lo toglie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Lei dice "casomai lo toglie", ma non vorrei ritrovarmi poi come con Yasminelle, che ho preso per 9 giorni (iniziando il primo giorno di mestruazione), poi l'ho sospesa e mi sono venute le mestruazioni che mi erano terminate 1 settimana prima!! se poi faccio lo stesso con l'anello non rischio di nuovo che mi venga l'emorragia?
Comunque grazie per la Sua disponibilità, proverò a parlarne con il mio medico di base.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta coincisa e diretta..
metterò in conto l'eventualità quando inizierò a utilizzare l'anello..intanto ne parlerò con il mio medico.