Ovulazione e mestruazioni

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se si può avere l'ovulazione durante le mestruazioni.
Da circa sei mesi mi sono accorta che il secondo giorno delle mestruazioni ho delle perdite gelatinose trasparenti (per quanto riesca a vedere...)identiche a quelle dell'ovulazione. Però ho notato di avere anche l'ovulazione all'incirca a metà ciclo. E' possibile averne due in un mese e tutti i mesi? Ve lo chiedo perché per un anno abbiamo provato ad avere un bambino, ma non è arrivato. Abbiamo sospeso per un po' per problemi lavorativi. Da gennaio vorremmo riprovare e sperare che questa volta saremo più fortunati, senza dover fare l'inseminazione, come ci avevano consigliato al centro fertilità di Firenze. Se davvero ovulassi il secondo giorno delle mestruazioni è anche possibile restare incinta avendo rapporti in quel giorno? Oppure nei giorni precedenti o nei giorni dopo? Vorrei capire se le mie ovulazioni possono essere entrambi fertili oppure una sì e l'altra no. E quale potrebbe essere?
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.

[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Ovulare durante la mestruazione è una contraddizione. infatti il mestruo è effetto del processo ormonale successivo alla ovulazione. Se la perdita di sangue è una rmestruazione, la risposta alle domande è NO.
Per consulto riguardo problemi riproduttivi sono sempre a disposizione.

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie